Effettuate spesso chiamate e non volete avere più l’ingombro dei fili o la noia del dover mantenere il telefono in mano vicino all’orecchio? Date un’occhiata a questa guida. Infatti, evidenzieremo le funzionalità degli auricolari invisibili. Moltissimi auricolari di questo tipo saranno talmente piccoli e leggeri da far fatica a essere notati dall’esterno. Le dimensioni e il peso, infatti, saranno davvero ridotti. Alcuni modelli possono arrivare a pesare solamente pochi grammi. Per poter essere utilizzati al meglio, vi basterà associare gli auricolari al vostro smartphone grazie alla tecnologia bluetooth. In questo modo potranno essere usati in modalità wireless e lo smartphone potrà essere lasciato in tasca, in borsa o, comunque, a una distanza non troppo eccessiva. Per effettuare o ricevere le chiamate è sempre fondamentale accertarsi che il modello scelto sia in possesso di un microfono integrato di qualità.
Questi auricolari saranno idonei anche per ascoltare la musica mentre fate sport o per qualsiasi altra esigenza. L’assenza dei fili aumenterà la praticità d’uso e il comfort, dal momento che l’utente avrà massima libertà di movimento. I migliori modelli disporranno di un’ampia compatibilità e potranno essere associati sia agli iPhone sia ai prodotti con sistema Android.
In fase d’acquisto dovrete valutare attentamente i parametri prestazionali degli auricolari invisibili. Il consiglio che diamo è quello di acquistare modelli appartenenti a marchi conosciuti nel settore, come Sony o Bose. È importante che la risposta in frequenza sia compresa almeno in un intervallo fra 20 e 20000 Hz e che l’impedenza raggiunga livelli elevati. Si eviteranno fastidiose interferenze o distorsioni e il suono risulterà essere pulito e nitido. Prestate attenzione anche alla qualità dei driver, cioè degli altoparlanti integrati, e all’autonomia della batteria. Quest’ultima sarà sempre inferiore rispetto a quella dei modelli cablati. Infatti, l’autonomia difficilmente sarà superiore alle 3 ore. I migliori modelli, però, disporranno della funzione di ricarica rapida e potranno essere ricaricati in mobilità.
Gli auricolari invisibili, inoltre, disporranno di alcuni comandi per regolare il volume, cambiare traccia musicale o fare una pausa. I migliori, poi, fermeranno automaticamente la musica quando si riceverà una chiamata. Questo pannello dei comandi consentirà di gestire tutte le funzioni direttamente dagli auricolari, senza dover tirare fuori il telefono in ogni situazione.