Un baule da giardino è un prodotto pratico ma che, al contempo, può impreziosire una spazio domestico aperto con la sua presenza. Si tratta di un oggetto che permette di stipare al suo interno una varietà piuttosto ampia di accessori utili per il giardino e non solo.
In molti casi, qui vengono conservati attrezzi proprio per gestire gli spazi verdi, ma anche componenti per i barbecue e altri accessori legati in qualche modo all’area aperta. Ovviamente, optando per un prodotto apprezzabile esteticamente e in linea con la zona circostante, è possibile rendere ancora più piacevole il giardino.
Acquistare un baule di questo tipo però, comporta anche una serie di valutazioni piuttosto accurate: andiamo dunque ad analizzare quali sono.
Box da giardino: come scegliere tra i tanti modelli sul mercato?
Un oggetto di questo tipo, molto facilmente è esposto agli agenti atmosferici. Così come è facile comprendere, l’essere sottoposto al sole cocente d’estate, alla pioggia d’autunno e a neve e gelo in inverno, può mettere a dura prova i materiali che costituiscono il baule.
A livello di materiali, solitamente le soluzioni sono due. Il legno appositamente trattato è particolarmente diffuso e apprezzato, anche esteticamente. Si tratta di una soluzione classica che, in base a tipo di legno e a trattamento specifico, può reggere più o meno le intemperie e il passare del tempo.
La soluzione più diffusa al giorno d’oggi però è la resina. Si tratta di un prodotto particolarmente resistente e che, seppur priva del fascino del legno, offre prodotti che si collocano particolarmente bene in un giardino.
Fatta questa prima selezione, vanno poi considerati altri due fattori, ovvero spazio occupato e capienza. Nel primo caso, è bene prendere le misure che si intendono dedicare al baule da giardino e, dunque, acquistare un modello adatto a queste esigenze. Con le misure e il modello adatto, questo oggetto può essere comodo anche semplicemente per sedersi sopra.
Per quanto riguarda la capienza, va fatto un ragionamento in base a quali oggetti si pensa di conservare al suo interno. Nonostante ciò, la maggior parte di modelli sul mercato offre spazi interni più che sufficienti per qualunque tipo di esigenza.