In ogni casa italiana che si rispetti, è normale avere una batteria di pentole in cucina. E spesso, nel corso della propria vita, se ne acquistano più di una. O perché si ha la fortuna di avere più di una casa (magari da affittare), o perché si passa ad un piano cottura ad induzione, o perché, più semplicemente, si vuole rinnovare la propria batteria.
Una batteria di pentole è un acquisto conveniente: sicuramente, acquistare un set di pentole o un set di padelle è meno caro che acquistarle singolarmente. Le batterie, inoltre, sono fatte in modo da avere misure e tipi di pentola per un uso a largo raggio.
Per questo, le marche produttrici spesso configurano dei set, più o meno completi, che includono pentole e, a volte, anche tegami e padelle. Il set, con coperchi inclusi, è pronto all’uso e non vi darà problemi nello scegliere le varie misure, col rischio di sbagliare.
Vediamo insieme come scegliere una batteria di pentole che sia adatta alle vostre esigenze.
Le migliori batterie di pentole
Ecco una carrellata delle batterie di pentole che abbiamo selezionato come le migliori:
Batterie di pentole economiche
Se siete alla ricerca di una batteria di pentole economica ed essenziale, ne potrete trovare tante, che di solito contengono 4 o 5 pezzi. Si tratta del minimo indispensabile, adatto più ad una seconda casa che ad una famiglia.
GSW 990042 Montreal
Questa batteria di pentole Made in Germany è molto economica ma farà il suo lavoro. Sono pentole in acciaio, con un fondo spesso, adatto anche alla cottura ad induzione, e manici anch’essi in acciaio. I coperchi delle pentole sono in vetro, e provvisti di sfiato. Sono adatte anche alla cottura in forno, per temperature non superiori ai 240 gradi.
La batteria è composta da un set di 4 pezzi in totale:
- Pentola con coperchio in vetro 16 cm / 1,8 l
- Pentola con coperchio in vetro 20 cm / 3,5 l
- Pentola con coperchio in vetro 24 cm / 6 l
- Padella 24 cm / 2,8 l
Adatta alla casa per le vacanze, ad una casa da affittare, oppure ad una casa dove non si mangia spesso. Prezzo bassissimo, qualità tutto sommato buona. Le pentole sono piuttosto leggere, e il fondo è un po’ più spesso ma comunque abbastanza sottile, quindi bisogna stare un po’ attenti per non bruciare i cibi. Diciamo che se le aspettative sono correlate al costo, il rapporto qualità/prezzo è buono.
CARATTERISTICHE
- Manico in metallo freddo molto maneggevole.
- lucidato esternamente e internamente.
- Fondo termico incapsulato molto spesso per risparmio energetico.
- Adatta a tutti i piani cottura, anche a induzione.
- Utilizzabile in forno fino 240°C.
K&G Sagan 5 pezzi
Questa batteria di pentole della tedesca Kind & Günter, meglio nota come K&G, viene segnalata come una batteria da 9 pezzi, quando invece ne contiene solo 5, più 4 coperchi. Visto che solo il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, preferiamo considerarla un set da 5 pezzi, come facciamo per tutte le altre marche. Le pentole sono di acciaio 18/10. Il set è composto da:
- Pentola con coperchio in vetro 16 cm / 1,4 l
- Pentola con coperchio in vetro 18 cm / 2,2 l
- Pentola con coperchio in vetro 20 cm / 3,3 l
- Pentola con coperchio in vetro 24 cm / 4,2 l
- Pentolino da 16 cm con manico
La caratteristica principale di questa batteria, molto apprezzata su Amazon, sono i coperchi in vetro che hanno lo sfiato, ma sono anche utilizzabili per scolare, basta rovesciare la pentola. Purtroppo, però, i coperchi non hanno un meccanismo di fermo. Apprezzata anche la funzionalità nella cottura ad induzione, risultano infatti molto veloci nel riscaldarsi. Infine, hanno delle tacche misuratrici all’interno, anch’esse molto utili. Un difetto? Si poteva eliminare una delle pentole e includere una padella.
CARATTERISTICHE
- DI ALTA QUALITÀ – La batteria di pentole in acciaio inox cromato 18/10 è adatta a tutti i tipi di fornelli, è antigraffio e lavabile in lavastoviglie. Le pentole possono inoltre essere utilizzate in forno fino a una temperatura di 180°.
- VERSATILI – Zuppe, verdure, salse o dessert: con questa batteria completa avrete per ogni piatto la pentola che fa al caso vostro.
- A BASSO CONSUMO – Le pentole a induzione vi permettono di cucinare a basso consumo grazie alla propagazione rapida e uniforme del calore attraverso il fondo termico dotato di nucleo in alluminio completamente incapsulato.
- PRATICHE: L’utilissima scala graduata situata all’interno delle pentole e il coperchio di vetro dotato di foro per lo scarico del vapore e sistema di scolatura rendono la cottura estremamente facile e pratica.
- IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%. Per questo motivo offriamo un servizio clienti personalizzato e con restituzione gratuita.
Karcher Mia 5 pezzi
Altra batteria di pentole tedesca dal prezzo interessante e con molte recensioni positive. Le pentole sono in acciaio INOX, mentre i coperchi sono in vetro con lo sfiato. Sono adatte per la cottura ad induzione. I manici sono in plastica resistente al calore, e possono essere messe anche in forno, fino ad una temperatura di 180 gradi. Il set di 5 pezzi è così composto:
- Pentola con coperchio in vetro 16 cm
- Pentola con coperchio in vetro 20 cm
- Pentola con coperchio in vetro 24 cm
- Padella 24 cm
- tegamino 16 cm con manico
Soddisfatta l’utenza di Amazon, che valuta la batteria di pentole Karcher Mia con un risultato medio di 4,5 stelle su 5. Apprezzato il buon rapporto tra qualità e prezzo, la facilità di pulizia (anche in lavastoviglie) e le prestazioni su piani a induzione. Se vogliamo trovare un difetto: il tegamino è un po’ un doppione della pentola piccola (entrambi 16 cm). Una pentola da 18 cm sarebbe stata più utile.
CARATTERISTICHE
- Tipo: set di pentole Mia in acciaio inox da 5 pz. con manici in plastica per la cottura e la frittura rapida e senza grassi
- Composizione: una casseruola con manico (16 cm), tre pentole con coperchi in vetro (16 cm, 20 cm, 24 cm), una padella (24 cm)
- Materiale: in pregiato acciaio inox (non si deforma, non altera i sapori, è semplice da pulire) con manici in plastica che non si surriscaldano durante la cottura
- Caratteristiche: adatto ai piani cottura elettrici, in vetroceramica, a gas e a induzione, lavabile in lavastoviglie, utilizzabile in forno fino a 180°C , dotato di fondo termico incapsulato (3 mm)
- Tutte le pentole sono dotate di coperchio in vetro con valvola di sfiato del vapore e un bordo studiato per versare agevolmente le pietanze
Batterie di pentole antiaderenti
Ecco le migliori batterie di pentola antiaderenti:
Tognana Energica
Questa batteria di pentole Tognana da 5 pezzi è costruita in alluminio pressofuso, con rivestimento antiaderente a cinque strati. Consente di cucinare anche senza grassi (olio, burro) senza che i cibi si attacchino. Non è adatta per la cottura a induzione. Il set comprende cinque pezzi:
- padella con manico lungo cm 24
- padella con manico lungo cm 28
- tegamino con manico lungo cm 16
- casseruola 2 manici cm 24
- grill rettangolare cm 34×24 con manico pieghevole
Si tratta quindi di un set con meno pentole, rispetto ai precedenti (solo due, di cui una è un piccolo tegamino) e più abbondante nelle padelle, tra cui spicca la grande bistecchiera con il manico pieghevole. Grazie all’alluminio, queste pentole si riscaldano in fretta, e il rivestimento antiaderente garantisce una pulizia molto semplice. I coperchi, in vetro con foro di sfiato, sono tre: da 16, 24 e 28 cm. Quello da 24 cm può essere usato sia per la padella che per la casseruola. I manici sono in bakelite, con effetto legno, un po’ pesanti rispetto alle pentole e padelle, che sono piuttosto leggere.
Avremmo preferito una pentola in più.
CARATTERISTICHE
- Corpo in fusione di alluminio ad alto spessore
- Fondo speciale con canali thermo 3D
- Rivestimento esterno effetto granito
- Rivestimento interno antiaderente a 5 strati effetto granito
- Manici in bakelite con effetto legno soft touch
Tognana Evoluta
Altra batteria di pentole Tognana da 5 pezzi, questa più equilibrata con due pentole, un tegamino e due padelle (cinque anche i coperchi in dotazione). Anche per Tognana Evoluta, il materiale è l’alluminio pressofuso. Caratteristica principale di questa batteria è il fondo Thermo 3D, costituito da canali in alluminio che concentrano il calore e determinano un riscaldamento più veloce, facendo risparmiare energia. Il rivestimento interno ha un effetto pietra ed è totalmente privo di PFOA, consentendo una cucina sana senza grassi e senza danni per la salute. Non è adatta per la cottura a induzione. Il set è così composto:
- 1 tegamino con manico lungo e coperchio cm 16
- 1 casseruola con 2 manici e coperchio cm 20
- 1 casseruola con 2 manici e coperchio cm 24
- 1 padella alta con manico lungo e coperchio cm 24
- 1 padella alta con manico lungo e coperchio cm 28
I coperchi sono trasparenti e con foro. I manici sono in una speciale gomma che offre un ottimo grip ma che in caso di cotture contemporanee su piani cottura stretti potrebbero bruciarsi.
CARATTERISTICHE
- Grazie allo speciale fondo a spirale 3D, Evoluta ti permette di risparmiare fino al 25% di gas
- Composta da: 1 casseruola 1 manico cm 16
- 1 casseruola 2 manici cm 20; 1 casseruola 2 manici cm 24
- 5 cope1 padella 1 manico cm 24, altezza cm 7; 1 padella 1 manico cm 28, altezza cm 8
- 5 coperchi in vetro con bordo in silicone da cm 16, 20, 24 e 28
- Fondo Thermo 3D per un distribuzione uniforme del calore e un risparmio energetico
- Rivestimento interno multistrato con particelle minerali privo di PFOA antiaderente e antigraffio a lunga durata
- Adatta alla cottura tradizionale: gas, elettrico e vetro ceramica
Batteria di pentole Lagostina
Una sezione a parte la merita la marca italiana più famosa, ecco qui sotto le migliori batterie di pentole Lagostina.
Lagostina Set Smart
Questa batteria di pentole Lagostina in acciaio 18/10 è composta da quattro pezzi ed è caratterizzata da un bordo “a versare”. Infatti, ogni pentola ha un beccuccio per scolare, che si abbina agli speciali coperchi in vetro. Questi, infatti, hanno uno parte con un bordo a fori piccoli (per cibi di dimensioni più contenute) e un’altra parte di bordo a fori più grandi. In pratica, basta girare il coperchio nella posizione giusta e inclinare la pentola con coperchio chiuso, dalla parte del beccuccio.
Il set è così composto:
- casseruola fonda manico lungo con coperchio di 14 cm
- casseruola fonda con coperchio di 18 cm
- casseruola fonda con coperchio di 22 cm
- casseruola bassa con coperchio di 24 cm
- pentola di 22 cm senza coperchio
I coperchi, oltre a quanto già detto, sono trasparenti con foro di sfiato, mentre i manici sono in acciaio. Purtroppo, la casseruola da 22 con coperchio e quella senza coperchio sono un doppione, sarebbe stato meglio aggiungere una misura differente.
CARATTERISTICHE
- SET PENTOLE: Batteria di pentole Lagostina 9 pezzi composta da: casseruola fonda manico lungo Ø 14 cm, casseruola fonda 2 maniglie Ø 18 e 22 cm, casseruola bassa 2 maniglie Ø 24 cm, pentola Ø 22 cm, coperchi Ø 14, 18, 22 e 24 cm
- BATTERIA PENTOLE ACCIAIO INOX: Il set di pentole Smart è realizzato in acciaio inossidabile 18/10 di alta qualità, duraturo e 100% igienico, con finiture moderne ed eleganti
- PER INDUZIONE, GAS E FORNO: Il fondo Lagoseal Plus in alluminio ad alto spessore racchiuso tra due strati di acciaio permette al calore di diffondersi in modo rapido e uniforme; è adatto a tutti i piani di cottura, induzione inclusa, e al forno fino a 250° C
- AMPIE MANICATURE: Le pentole del set Smart sono dotate di ampie manicature saldate dal design professionale per una presa sicura durante la cottura o quando si serve in tavola
- COPERCHI IN VETRO: Permettono di tenere facilmente sotto controllo la cottura e sono provvisti di fori di due dimensioni diverse: grandi per pasta e verdure, piccoli per riso e legumi
- CARATTERISTICHE: La struttura delle pentole prevede un bordo a versare con beccuccio che, insieme alla foratura del coperchio, consente di scolare i liquidi con grande comodità. Lavabili in lavastoviglie. Garantite 10 anni
Lagostina Briosa
Questa batteria di pentole Lagostina è tra le più popolari su Amazon. Si compone di sei pezzi, più tre utensili, il tutto in acciaio 18/10. Ecco come è composto il set:
- pentola diametro 22 cm
- casseruola fonda 18 cm con coperchio
- casseruola fonda 22 cm con soperchio
- casseruola bassa 26 cm con coperchio
- tegamino a manico lungo 14 cm con coperchio
- padella antiaderente 26 cm
- mestolo
- schiumarola
- forchettone
Le pentole hanno manici in silicone termoresistenti, e possono essere messe in forno fino a 210 gradi. La padella ha un rivestimento interno antiaderente. I coperchi sono anch’essi in acciaio, non trasparenti. Il fonod Lagoseal è a tre strati. Queste pentole sono adatte alla cottura ad induzione. Diversi clienti di Amazon segnalano alcune macchie all’interno delle pentole, che si formano durante l’uso.
CARATTERISTICHE
- Materiale: acciaio inossidabile 18/10 durata eterna, lucidatura esterna, satinatura interna
- Fondo lagosealplus a 3 strati ad elevato spessore, tutte fonti di calore, induzione inclusa
- Manicature in silicone resistente in forno fino a 210°c
- Contenuto: pentola 22, casseruola fonda 18/22, tegame 26, casseruola manico lungo 14, padella antiaderente 26, coperchio 14/18/22/26 cm, mestolo, schiumarola, prendispaghetti
- Lavabile in lavastoviglie
Batteria di pentole completa
Se le batterie precedenti erano incomplete in alcune parti, ecco qui un elenco di batterie con un numero maggiore di pezzi, adatte ad esigenze più elevate.
Karcher Jetta
Questa batteria di pentole è costituita da ben 8 pezzi, con cinque coperchi in vetro con valvola di sfiato:
- pentola 16 cm/1,95 l
- pentola 20 cm/3,5 l con cestello per la cottura a vapore
- pentola 24 cm/6 l
- casseruola 20 cm/2 l
- tegamino con manico 16 cm/1,5 l
- bollilatte 14 cm/1,5 l
- tegame da portata 28 cm con rivestimento antiaderente
- padella 24 cm con rivestimento antiaderente
Sono tutte in acciaio, e quindi adatte anche a piani di cottura a induzione. Anche i manici sono in acciaio. Le pentole e padelle di questo set (ma non i coperchi) possono essere messe in forno, fino ad una temperatura di 240 gradi. All’interno hanno delle linee graduate per misurare il contenuto. Risultano piuttosto leggere. Manca una padella più piccola, ma tutto sommato risulta essere una batteria piuttosto completa ad un buon prezzo.
CARATTERISTICHE
- Tipo: Karcher Set di pentole Jette da 14 pz. in pregiato acciaio inox 18/10
- Il set è composto da tre pentole per la carne (Ø 16 cm/1,95 l; Ø 20 cm/3,5 l; Ø 24 cm/6 l), casseruola (Ø 20 cm/2 l), casseruola con manico (Ø 16 cm/1,5 l), pentolino (Ø 14 cm/1,5 l), tegame da portata (Ø 28 cm), padella (Ø 24 cm), cestello per la cottura a vapore (Ø 20 cm)
- Il set comprende inoltre cinque coperchi in vetro resistenti al calore con valvola di sfiato del vapore di diametro: uno da 16 cm, 2 da 20 cm e 2 da 24 cm
- Utilizzabile su tutti i tradizionali piani cottura, compresi quelli a induzione, e lavabile in lavastoviglie
- Le pentole e le padelle del set sono utilizzabili in forno fino a 240° (eccetto i coperchi) e oltre a essere dotate di una pratica scala graduata dispongono anche di un bordo svasato per versare agevolmente le pietanze
Lagostina Sfiziosa
Il set di pentole Lagostina Sfiziosa è acquistabile in vari formati, con un diverso numero di pezzi. Qui ci occupiamo del più completo, che comprende:
- Pentola 2 manici 18 cm
- Pentola 2 manici 22 cm
- Pentola 2 manici 24 cm
- Casseruola fonda 2 manici 18 cm
- Casseruola fonda 2 manici 22 cm
- Casseruola fonda 2 manici 26 cm
- Casseruola bassa 2 manici 24 cm
- Tegamino manico lungo 14 cm
- Bollilatte 12 cm
- Coperchi 14 – 18(2) – 22(2) – 24(2) – 26 cm
- Mestolo
- Paletta
- Prendispaghetti
- Cucchiaione
- Forchettone
- Schiumarola
- Schiacciapatate
Si tratta quindi di una batteria di pentole davvero completa, e inclusiva di parecchi utensili da cucina molto utili, che altrimenti dovreste comprare a parte, prima o poi. Le pentole sono in acciaio Inox 18/10 ed hanno un fondo a tre strati Lagoseal, composto da acciaio/alluminio/acciaio, per avere tutti i vantaggi (conduzione dell’alluminio, resistenza dell’acciaio) e nessuno svantaggio. Grazie a questo fondo, le pentole sono adatte alla cottura a induzione.
I manici sono anch’essi in acciaio, così come i coperchi, che non sono trasparenti. Tra i clienti di Amazon, c’è chi si lamenta che questo prodotto italiano sia in realtà Made in China… risultati della globalizzazione.
CARATTERISTICHE
- SET PENTOLE: Batteria di pentole Lagostina 24 pezzi composta da: pentola 2 maniglie Ø 18, 22 e 24 cm, casseruola fonda 2 maniglie Ø 18, 22 e 26 cm, casseruola bassa 2 maniglie Ø 24 cm, casseruola fonda manico lungo Ø 14 cm, bollilatte Ø 12 cm, coperchi Ø 14, 18 (x2), 22 (x2), 24 (x2) e 26 cm, mestolo, paletta, prendispaghetti, schiumarola, cucchiaione, forchettone, schiacciapatate
- BATTERIA PENTOLE ACCIAIO INOX: Il set di pentole Sfiziosa è realizzato in acciaio inossidabile 18/10 di alta qualità, duraturo e 100% igienico, con finiture moderne ed eleganti
- PER INDUZIONE, GAS E FORNO: Il fondo Lagoseal Plus in alluminio ad alto spessore racchiuso tra due strati di acciaio permette al calore di diffondersi in modo rapido e uniforme; è adatto a tutti i piani di cottura, induzione inclusa, e al forno fino a 250° C
- AMPIE MANICATURE: Le pentole del set Sfiziosa sono dotate di ampie manicature saldate dal design professionale per una presa sicura durante la cottura o quando si serve in tavola
- CARATTERISTICHE: Elegante lucidatura esterna a specchio facile da pulire e satinatura interna. Lavabili in lavastoviglie. Garantite 10 anni
Come scegliere una batteria di pentole
Ci sono varie cose da considerare nella scelta di una batteria di pentole, e molto dipende dalla risposta ad alcune semplici domande:
- quanti siete in famiglia?
- quanto spazio c’è in cucina per le pentole?
- quanto spesso avete ospiti, e quanti?
- avete un piano cottura a induzione?
Già essere consapevoli delle domande da farsi è un primo passo nel processo che porta a un acquisto oculato. Andiamo ora avanti e vediamo cosa si deve guardare quando si sceglie una batteria di pentole.
Materiale delle pentole
Qualsiasi materiale con cui sono costruite le pentole presenta vantaggi e svantaggi. Vediamoli quindi tutti:
Acciaio inox
Uno dei materiali più comunemente utilizzati per le pentole è l’acciaio inossidabile. L’acciaio inossidabile è un materiale relativamente poco costoso e molto versatile e quindi molto adatto per pentole, è facilmente lavorabile, è dotato di una buona resistenza termica, è duro e conduce il calore abbastanza bene. Inoltre, il materiale è altamente resistente agli acidi come quelli presenti negli alimenti.
L’acciaio inossidabile è stato sviluppato per l’uso militare ma, fortunatamente, è anche molto utile per altri scopi. Le pentole in acciaio inossidabile vengono spesso chiamate “eterne”, quando l’acciaio è temprato; si tratta di acciaio arricchito con altri materiali per renderlo inossidabile o antiruggine. L’acciaio inossidabile è anche chiamato Inox ed è fatto principalmente di ferro, cromo, nichel e carbonio.
Con le pentole in acciaio inossidabile viene spesso citato un numero come ’18 / 10 ‘, questo significa che l’acciaio inossidabile contiene il 18% di cromo e il 10% di nichel. L’acciaio inossidabile deve contenere almeno il 11,5% di cromo per poter essere definito “antiruggine”, una pentola con la denominazione 18/10 può essere chiamata “inossidabile” o “di acciaio inossidabile”.
Poiché l’acciaio non conduce il calore in modo ottimale, il fondo delle pentole in acciaio inossidabile è spesso costituito da strati per ottenere una buona conduzione del calore dal fondo al resto della pentole. L’acciaio è il materiale più usato per le batterie di pentole.
Vantaggi: è un materiale molto resistente che rende pentole e padelle durevoli e facili da pulire. La moderata conduzione di calore dell’acciaio inossidabile rende queste pentole adatte alla cottura con acqua, come la cottura di verdure, patate, riso o pasta. Nel caso di acciaio rivestito, i cosiddetti rivestimenti antiaderenti (rivestimento antiaderente) a base di Teflon / PTFE non possono contenere nichel, metalli pesanti o PFOA.
Svantaggi: l’ acciaio inossidabile è costituito da una lega di nichel e cromo. Oltre a questi materiali, vengono aggiunti altri materiali, come il titanio, che sono necessari per aumentare la resistenza alla corrosione. L’acciaio inossidabile contiene il 18% di cromo e l’8-10% di nichel. Questo è solitamente indicato come acciaio inossidabile 18/10. L’uso di pentole in acciaio può non essere adatto a persone con allergie o intolleranze a metalli come nichel e cromo.
Alluminio
L’alluminio è una materia prima relativamente economica e facilmente modellabile. Mescolando l’alluminio con altri materiali, si possono aggiungere diverse proprietà che sono desiderabili per l’uso in cucina. Oggi, la maggior parte delle pentole in alluminio sono rivestite; un rivestimento antiaderente di teflon (PTFE) o uno strato ceramico. L’alluminio è spesso usato per le padelle.
Vantaggi: le pentole e le padelle in alluminio sono leggere e hanno un’alta conduttività termica, ovvero vengono rapidamente riscaldate. Il calore è uniformemente distribuito su tutte le superfici della padella, sia sul lato inferiore che sui lati. Questo riduce la possibilità di surriscaldamento locale e bruciature. Le pentole e le padelle in alluminio rivestito con un rivestimento antiaderente (come PTFE / “Teflon”) non contengono nichel, metalli pesanti o PFOA.
Svantaggi: le padelle in alluminio sono tra le pentole più utilizzate nei ristoranti in cui vengono spesso sostituite dopo poche settimane, ma per l’uso domestico sono difficili da pulire: il lavaggio in lavastoviglie o con detergenti aggressivi può danneggiarle. Le pentole in alluminio non sono adatte per la cottura di alimenti acidi, come i pomodori, o per la preparazione di salsa, ad esempio, perché le tracce dell’alluminio possono essere trasferite al cibo. L’alluminio non è adatto alla cottura su piani a induzione (l’alluminio non è magnetizzabile) a meno che non sia stato trattato in modo specifico. Le pentole in alluminio rivestite di ceramica (le cosiddette “padelle in ceramica”) non sono molto adatte per la cottura senza l’aggiunta di burro o olio.
Ceramica
In realtà, si dovrebbe dire acciaio (o alluminio) smaltato: sono pentole con uno strato di porcellana sul metallo, che non non reagisce con gli alimenti, in quanto perfettamente impermeabile e che previene l’attaccamento dei cibi. A causa della sua leggerezza e facilità d’uso, ci sono molte persone che acquistano queste pentole e padelle come una batteria da portare con sé in vacanza.
Vantaggi: sono relativamente poco costose, ed uniscono i vantaggi del metallo con quelli di un rivestimento antiaderente. Sono lavabili in lavastoviglie.
Svantaggi: quelli propri del metallo di cui sono fatte le pentole.
Teflon
Anche qui non si parla di un materiale di costruzione della pentola, ma di un rivestimento. Il motivo principale di questo rivestimento è che rende la pentola o padella antiaderente, evitando che i cibi si attacchino. In questo, è anche superiore alla ceramica. Sia pentole in acciaio che in alluminio possono essere rivestite di Teflon, e ci sono parecchie batterie di pentole che lo utilizzano per tutti i suoi pezzi o parte di essi.
Vantaggi: antiaderente, leggero.
Sbantaggi: il Teflon può essere dannoso alla salute in due modi. Uno è tramite i gas che si possono sprigionare dal Teflon surriscaldato, dovuti ad un solvente che veniva usato nell’applicazione dello strato antiaderente (ma dal 2015 è stato vietato dalla Comunità Europea). L’altro sono i residui di Teflon che possono contaminare il cibo. Per questo, è bene non lavare tali pentole in lavastoviglie o con spugne abrasive. È inoltre indispensabile utilizzare solo utensili in legno, e non mestoli o forchette in metallo, che finirebbero col graffiare il rivestimento. Inoltre, non è saggio lasciare i cibi cotti in una padella di Teflon troppo a lungo.
Rame
Bellissime da vedere, le padelle in rame (stagnato) sono rare nelle batterie di pentole, più facili da trovare vendute singolarmente.
Vantaggi: il rame ha un’alta conduttività termica, rendendolo un materiale molto adatto per pentole e padelle. Le pentole in rame durano una vita perché possono essere facilmente pulite con un po ‘di succo di limone e tornano come nuove. Attraverso l’uniforme conduzione del calore, le padelle di rame vengono spesso utilizzate per la preparazione di salse e sughi, o brasati e stracotti.
Svantaggi: le pentole di rame possono essere pesanti e scomode. Non sono adatte alla pulizia in lavastoviglie poiché potrebbero essere danneggiate. Il rame stesso non è adatto alla cottura, quindi è necessaria una stagnatura perfetta. La stagnatura delle padelle di rame viene ancora eseguita in modo tradizionale e ciò rende le padelle di rame costose (anche il prezzo del rame gioca un ruolo importante).
Ferro
Con le pentole in ferro intendiamo pentole in acciaio con una percentuale di carbonio bassa. Il ferro viene utilizzato principalmente per la produzione di padelle, ed è raro da trovare in una batteria di pentole, anche perché è tornato di moda solo recentemente.
Vantaggi: il ferro ha una cattiva conduttività termica. Ma questo non è necessariamente uno svantaggio, anzi. Rende le padelle in ferro ottime per determinate ricette, soprattutto a base di uova o carne.
Svantaggi: anche le pentole e le padelle di ferro non sono adatte alla pulizia in lavastoviglie perché questo materiale tende ad ossidarsi facilmente se viene a contatto con l’acqua e può arrugginire. Dopo aver lavato le padelle di ferro a mano, devono essere asciugate immediatamente. Le padelle in ferro sono molto pesanti.
Terracotta
La terracotta è un tipo speciale di ceramica che viene utilizzato per pentole e tegami. Raro trovare questo materiale nelle batterie di pentole.
Vantaggi: Le pentole e le tegami di terracotta assorbono il calore lentamente e lo distribuiscono uniformemente al cibo. Sono quindi ideali per cucinare ricette a temperature non troppo, alte, costanti e senza sbalzi. Ad esempio, verdure, zuppe, piatti a base di riso e minestroni. Le pentole terracotta sono facili da lavare con acqua tiepida.
Svantaggi: sono molto fragili e possono essere danneggiate facilmente a seguito di shock termici (grandi sbalzi di temperatura). Funzionano accoppiate con un rompifiamma, e non sono adatte alla cottura a induzione. Hanno bisogno di un po’ di manutenzione. Si consiglia di immergere una padella di terracotta in acqua fredda per 12 ore prima del primo uso. Per evitare rotture, si consiglia anche di immergere le pentole di terracotta in acqua fredda per diversi minuti prima di ogni uso, in modo che il materiale possa riassorbire un po’ di umidità.
Ghisa
La ghisa può resistere a temperature elevate. Un po’ come la terracotta, restituisce il calore in modo uniforme, ma in questo caso è più adatta alle cotture ad alta temperatura La ghisa è anche molto adatta alla cottura a induzione: ha una resa molto elevata sulla cottura a induzione, superiore alla maggior parte degli altri materiali. Non la troverete quasi mai in una batteria di pentole, dato il suo costo.
La ghisa reagisce chimicamente, e quindi non è adatta, con cibi ad alta acidità come vino o pomodori. È un materiale poroso, che quindi si può arrugginire. È consigliato trattare una pentola o padella di ghisa con olio prima dell’uso in modo che un sottile strato di grasso prevenga l’ossidazione ed eviti che il cibo si attacchi.
Vantaggi: la ghisa è ottenuta da una lega di ferro-carbonio ed è adatta per la cottura di bistecche, ma anche per la preparazione di zuppe e stufati, perché è possibile cucinare per lungo tempo a fuoco lento, con calore costante. La ghisa è un materiale che trattiene bene il calore, e quindi continuerà a cuocere per parecchi minuti anche dopo lo spegnimento della fiamma. Le pentole in ghisa smaltata sono molto adatte anche per la conservazione di alimenti in frigorifero.
Svantaggi: il punto debole della ghisa è la pulizia. Prima di poter lavare la padella di ghisa, bisogna attendere che si sia raffreddata. Se la padella di ghisa ha una smaltatura protettiva, deve essere periodicamente riscaldata e oliata. Le pentole in ghisa sono molto care.
Pentole multistrato
Ci sono batterie di pentole che sono costruite in diversi strati di metallo, per cui lo svantaggio di un metallo viene eliminato dall’uso dell’altro. Di solito queste batterie sono indicate da un numero seguito da “Ply” o “low”. Il numero si riferisce al numero di strati che compongono la pentola. Il vantaggio degli strati multipli è la conduzione ottimale del calore, ma gli strati multipli assicurano anche che la pentola non possa deformarsi. Queste pentole e padelle sono adatte anche alla cottura a induzione: i metalli nel fondo infatti sono magnetizzabili.
Molte aziende producono utensili da cucina a 3 strati , a 7 strati, a 9 e persino a 12 strati. Se i molti vantaggi delle piastrelle a più strati sono brevemente descritti sopra, uno svantaggio è che le pentole hanno generalmente un prezzo di acquisto elevato. D’altra parte, queste pentole hanno un lungo periodo di garanzia ed eccellono in durata, e cosa importante possono essere lavate in lavastoviglie senza timore!
Numero di pezzi
Il numero di pezzi in una batteria di pentole è molto importante e determina anche il prezzo della batteria. Si va dalle semplici batterie a 3 pezzi a quelle che ne possono contenere anche 40, magari contando anche mestoli ed altri utensili.
Qui la scelta dipende dalle vostre esigenze: ovviamente, per una coppia che mette su casa occorreranno alcuni pezzi, se invece si tratta di affittare una casa per le vacanze avrete bisogno solo del necessario. Diciamo che la configurazione minima prevede un tegamino con manico, due pentole di diversa grandezza, e una padella o casseruola (meglio se due). Ovviamente si tratta del minimo indispensabile, che non è molto adatto ad una famiglia.
Materiale di manici e coperchi
Quando scegliete una batteria di pentole, date anche un’occhiata al materiale di manici e coperchi.
Molte batterie hanno manici in plastica. Questi hanno il vantaggio di non surriscaldarsi durante la cottura. Sono fatti in plastiche speciali resistenti al calore, ma certo, se siete distratti, possono fondere e rovinarsi. Inoltre, sono di solito collegati alla pentola o padella con delle viti, che spesso si arrugginiscono e ancora più spesso si allentano creando un fastidioso gioco.
D’altro canto, i manici in metallo sono più resistenti, di solito sono saldati e sono più adatti al lavaggio in lavastoviglie (mentre la plastica, alla lunga, si rovina). Però, ovviamente, si surriscaldano durante l’uso e ci sono più rischi di scottarsi.
Per quanto riguarda i coperchi, spesso questi sono in acciaio inox, ma può essere usato anche il vetro, che ha il vantaggio di essere trasparente. Normalmente, i coperchi in vetro hanno anche un piccolo sfiato per il vapore. Ovviamente, i coperchi in vetro sono meno resistenti alle cadute, anche se hanno sempre un perimetro in acciaio che li protegge dagli urti.
Pentole adatte per la cottura a induzione
Come già citato sopra per quanto riguarda i materiali, sono adatte alla cottura ad induzione tutte le pentole che reagiscono al magnetismo, quindi vanno bene acciaio, ghisa, ferro e pentole multistrato. Non vanno invece bene l’alluminio (a meno che non sia parte di una pentola multistrato), la terracotta ed altri materiali non metallici (ultimamente va di moda la pietra).
Prezzo
Il prezzo di una batteria di pentola può variare molto in dipendenza dei fattori sopra elencati: materiale e numero di pezzi sono comunque i due fattori determinanti. Per un piccolo set di 3-4 pezzi si può spendere anche meno di 50 euro, così come si può arrivare fino a oltre 500 per i set più completi e più qualitativi.
Marche di pentole
In Italia, Lagostina è la marca più famosa, e tra l’altro ha un ottima fama anche all’estero. Ci sono però altre marche italiane famose, come Alessi, Barazzoni, Tognana. Andando più sul professionale, ricordiamo anche Pentole Agnelli. Ci sono poi le marche tedesche, attive soprattutto nell’acciaio per il quale i tedeschi hanno poco da imparare: Karcher e WMF sono le loro marche più diffuse.
Conclusioni
Speriamo, con questo lungo articolo, di avervi aiutato nella scelta di una batteria di pentole che sia adatta alle vostre esigenze. Se avete domande da fare o se volete lasciare un commento, utilizzate la form qui sotto, cercheremo di rispondervi il prima possibile.
Lascia un commento