Acquistare delle cuffie wireless Xbox Series X in grado di offrire prestazioni elevate è importante per sfruttare al meglio le potenzialità della console Microsoft.
A patto di ritrovarsi tra le mani un prodotto compatibile, è alquanto semplice abbinare cuffie e console. Se si tratta di modelli cablati, è possibile utilizzare il jack audio da 3,5 mm integrato nei game pad, mentre per i dispositivi Bluetooth è possibile utilizzare l’apposito adattatore per associare cuffie e console. Di fatto, poter fruire al meglio dei giochi di ultima generazione, una periferica di questo tipo è pressoché indispensabile. Ma in base a quali criteri sceglierla?
Per fortuna, il mercato offre una grande varietà di prodotti e, in tal senso, basta qualche semplice considerazione per scegliere la soluzione migliore. L’indossabilità, il peso e il design sono fattori da non sottovalutare. Soprattutto per i videogiocatori che passano più ore al giorno davanti allo schermo, avere a che fare con delle cuffie ingombranti o pesanti non è una bella esperienza.
Come scegliere le tue cuffie Xbox Series X senza fili
Ovviamente il design è solo una piccola parte di ciò che va valutato prima di un acquisto. Per esempio, come già detto, esistono modelli wireless o cablati. Se l’evoluzione tecnologica porta verso la prima soluzione (eliminando di fatto i fastidiosi cavi), anche la seconda soluzione ha un suo perché. L’assenza di una batteria infatti, può rendere più leggere le cuffie e, allo stesso tempo, i modelli con cavo non si scaricano da un momento all’altro.
Altre specifiche tecniche su cui soffermarsi sono diversi. L’impendenza per esempio, è la resistenza dei materiali della cuffia rispetto al suono emesso. La sensibilità, espressa in decibel, è la forza del suono, mentre la risposta in frequenza rappresenta la precisione delle onde sonore.
Non va poi dimenticato il sistema di isolamento acustico. La maggior parte di cuffie di medio-alto livello propongono sistemi basati su una specie di microfono che va a bilanciare i rumori esterni, di fatto annullandoli. Per chi vuole vivere al massimo l’esperienza di gioco con la sua console Xbox Series X, questa funzione è pressoché indispensabile.