Condividi:
![]() Il nostro voto: 8.3/10 | VANTAGGI | SVANTAGGI | ||
|
| |||
![]() Il nostro voto: 8.3/10 | ||||
VANTAGGI | SVANTAGGI | |||
|
| |||
Portata 7.5/10 Pressione 7/10 Accessori 8.5/10 Prezzo 10/10 | ||||
Riepilogo | ||||
Idropulitrice dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Non è professionale, ma offre validissime caratteristiche e funzionalità. La struttura di questo modello si rivela essere la più compatta della sua categoria, e per questo risulta maneggevole e facile da trasportare. È in grado di generare una pressione massima di 100 Bar con una portata pari a 360 litri all’ora. I valori sono ridotti, ma comunque ottimi per uso domestico. Gli accessori presenti in dotazione regalano un’ottima versatilità, a seconda di cosa si desidera pulire. Il modello è dotato della funzione autoadescante e dello spegnimento automatico con Total Stop System.
CARATTERISTICHE
| ||||
Introduzione
L’idropulitrice Black+Decker BXPW1300TD è un ottimo prodotto che vi consentirà una vasta serie di utilizzi, a seconda di quali siano le vostre esigenze.
Anni fa, questa tipologia di strumento era riservata praticamente solo all’ambito domestico. Questo per via della sua ingombranza e del potente getto che emana. Ad oggi però, sempre più acquirenti decidono di munirsi di un’idropulitrice da utilizzare nella sfera domestica, perché appunto può diventare utile in tantissime occasioni differenti.
C’è da chiarire subito che la struttura ingombrante non è cambiata. I modelli più comuni infatti hanno le sembianze di una normale aspirapolvere da traino. Mentre poi esistono anche i modelli a zainetto, che risultano più compatti.
Il prodotto che vi presentiamo oggi si rivelerà uno strumento molto interessante. In quanto, anche se Black+Decker BXPW1300TD non è certo un’idropulitrice professionale, è dotata di ottime caratteristiche che le consentono di svolgere lavori eccellenti.
Vediamo di seguito le sue caratteristiche, le funzionalità e le opinioni degli utenti che l’hanno già acquistata.
Black+Decker BXPW1300TD: caratteristiche
Black+Decker BXPW1300TD si presenta come un prodotto che senza dubbio si fa notare. Anche se in realtà è la più compatta della sua categoria. Inoltre è dotata di apposite rotelle che ne facilitano lo spostamento. Le sue dimensioni sono pari a 22 x 28 x 40 cm. E quindi, se facciamo il paragone con molti altri modelli, i valori in questione risultano decisamente molto ridotti. Il peso invece è nella media, pari a 5,98 kg.
La sua struttura è stata ideata per salvare spazio. Anche se comunque si tratta di un’idropulitrice, e comporterà una sua ingombranza, perché ancora non esistono i modelli così compatti da non creare alcun tipo di fastidio. E questo è un elemento di cui tener conto durante l’acquisto. In ogni caso, se desiderate acquistare un’idropulitrice ma lo spazio che avete è minimo, questo è uno dei modelli su cui potete puntare.
Un altro elemento di cui tener conto è che si tratta di un modello a freddo, e quindi che non consente una temperatura molto elevata. Questo significa che i consumi saranno minori, perché l’acqua non dovrà essere riscaldata. Però vuol dire anche che il prodotto potrebbe fare fatica a sciogliere le macchie molto incrostate. Questo appunto è un lavoro più adatto per i modelli ad acqua calda.
La Black+Decker BXPW1300TD risulta davvero semplicissima da assemblare e anche da utilizzare. La pressione massima del getto di vapore è pari a 100 Bar, che è un buon risultato, seppur non tanto elevato. Per quanto riguarda la potenza del motore invece, troviamo un valore di appena 1,3 kW. Il consumo è così ridotto perché appunto, come vi abbiamo accennato, è un’idropulitrice a freddo.
In merito alla portata, anche qui troviamo dei valori basilari, pari a 360 litri all’ora. La portata è uno dei fattori fondamentali per giudicare il valore di un’idropulitrice. Rappresenta infatti la quantità d’acqua che il modello sarà in grado di erogare. In questo caso, il modello può soddisfare pienamente le esigenze di chi cerca un prodotto da usare sporadicamente e per scopi mirati.
Se invece si necessita di un’idropulitrice per un utilizzo quotidiano, per esempio per lavare l’auto, la moto o delle murature particolarmente sporche, allora è meglio optare per una portata di almeno 450-500 litri all’ora.
Questo modello comunque offre delle caratteristiche davvero interessanti. Per esempio, la funzione autoadescante. Se non potete collegare l’idropulitrice alla rete idrica, avrete la possibilità di aspirare l’acqua da un serbatoio esterno. In questo modo potrete utilizzare il prodotto quando vorrete.
Presente poi anche un’altra funzionalità, ovvero la Total Stop System. In sostanza si tratta dello spegnimento automatico. Nel momento in cui rilascerete la leva della pistola, l’idropulitrice automaticamente si spegnerà. Il sistema è utilissimo per non usurare il prodotto quando non lo starete usando, ma anche per ridurre i consumi.
Veniamo dunque agli accessori. Dobbiamo ammettere che in merito a quest’argomento il modello Black+Decker BXPW1300TD non delude affatto. Infatti presenta ben 6 accessori.
Il primo è la pistola con sicura, ovvero la pistola principale da utilizzare per erogare il getto d’acqua. È rilasciando la leva di questo elemento che si azionerà il Total Stop System, e l’idropulitrice si spegnerà.
Troverete poi una lancia a getto regolabile. Questa vi consente di controllare l’intensità del getto a seconda di dove starete lavorando. La modalità minima è quella a ventaglio, invece per impostare la massima potenza dovrete selezionare il getto cilindrico.
Ma non è finita qui, perché avrete inoltre la lancia a getto rotante. Questa è in grado di sprigionare un getto d’acqua più potente e, appunto, che ruota su sé stesso. Tale elemento è utilissimo per pulire lo sporco più difficile, come la muffa o le incrostazioni.
Tra gli accessori, è presente anche una prolunga che si adatta ad entrambe le lance appena nominate. Grazie a questa potrete raggiungere i luoghi più nascosti o distanti. Infine, troverete: 1 tubo ad alta pressione lungo 3 metri, che vi agevolerà negli spostamenti; 1 kit schiumogeno da 0,4 litri, che potrete usare come detergente sulle superfici.
Il prezzo di Black+Decker BXPW1300TD
Considerando che generalmente non si riesce a trovare sul mercato un’idropulitrice di buona fattura che costi meno di 100 euro, possiamo tranquillamente affermare che il rapporto qualità/prezzo qui è ottimale.
Si tratta di un prodotto che, in questo senso, supera tutte le aspettative. Non è per niente facile infatti trovare un modello come Black+Decker BXPW1300TD, che offre ottime prestazioni con costi così convenienti.
Ribadiamo comunque che la pressione massima che questo strumento sarà in grado di generare è pari a 100 Bar, e che la sua portata è di 360 litri all’ora. E si tratta di valori minimi, come abbiamo già detto prima. Per cui non aspettatevi di poter condurre grandi lavori di pulizia in poche ore con questo modello.
Anche se, quindi, non è adatto ad un utilizzo professionale, c’è comunque da riconoscere che quest’idropulitrice offre un funzionamento più che sufficiente per l’ambito domestico. Dunque, se quello che cercate è un modello compatto e facile da trasportare, che costi poco e che sia in grado di fare un lavoro ottimale, Black+Decker BXPW1300TD è ciò che fa per voi.
Le opinioni degli utilizzatori
Il modello trova numerosi consensi anche da parte degli utenti che hanno già provveduto ad acquistarla, e che quindi ne hanno potuto testare il funzionamento. Su Amazon sono presenti più di 200 recensioni, e il 60% di queste è da 5 stelle. Mentre un altro buon 30% è da 4 stelle.
Tali numeri ci dicono che sicuramente quest’idropulitrice non è perfetta, perché comunque non è professionale e non può garantire risultati eccellenti. Ma, in ogni caso, la sua potenza è più che sufficiente per l’ambito domestico. E per questo, la valutazione globale è decisamente positiva.
Tra i recensori, c’è chi afferma di utilizzare questo prodotto quotidianamente per la pulizia della macchina, della moto o della bici, e c’è invece chi se ne serve maggiormente per ripulire il giardino. In tutti questi casi, la maggior parte degli utenti dichiara di essere pienamente soddisfatto delle prestazioni del modello.
Ovviamente, in molti riconoscono che il getto non è così potente da poter garantire risultati professionali. Per esempio, degli acquirenti osservano il fatto che durante la pulizia dell’auto serva comunque una spugnetta per rimuovere lo sporco più incrostato. In quanto, come abbiamo già accennato, l’idropulitrice a freddo spesso non è in grado di intervenire sulle macchie più difficili.
In ogni caso comunque, anche chi riconosce che questo modello abbia dei limiti, non si lamenta affatto delle prestazioni della Black+Decker BXPW1300TD. Un altro aspetto davvero apprezzato è anche la compattezza e la leggerezza della struttura, che permette a chiunque un facile utilizzo senza troppo sforzi.
Per quanto riguarda le opinioni negative, non sono numerose quelle presenti su Amazon. Queste si concentrano più che altro su un prodotto che è arrivato a domicilio non funzionante, oppure con pezzi mancanti. Sono cose che possono capitare, per cui in questi casi vi consigliamo di effettuare il reso e farvi rispedire nuovamente l’idropulitrice.
A parte questo comunque, l’unica nota stonata citata dagli utenti è il fatto che il tubo risulti piuttosto corto. Cosa che si può risolvere acquistando a parte un altro tubo o una prolunga.
Voto medio attuale: 4,4 su 5 stelle.
Conclusioni
Cosa possiamo aggiungere ancora? Ci teniamo a dirvi di non farvi scoraggiare dalla poca potenza generale di questo modello. Infatti, seppur il getto non risulterà travolgente, comunque saprà fare il suo dovere in ambito domestico.
E comunque, se vi serve principalmente per questo scopo, significa che non lo utilizzerete tutti i giorni, e non lo utilizzerete neanche così intensamente. Dunque sarebbe uno spreco comprare un’idropulitrice professionale, se poi non ne sfruttate appieno le caratteristiche.
Ora la scelta tocca a voi! Ma se ancora non siete convinti dell’acquisto e avete ancora qualche domanda da farci sull’idropulitrice Black+Decker BXPW1300TD, scrivete subito un commento nel form qui sotto. Vi risponderemo il prima possibile e faremo ciò che possiamo per aiutarvi.
Per adesso vi salutiamo qui, ricordandovi sempre che potete consultare anche tutte le nostre altre recensioni delle migliori idropulitrici in commercio. A presto!
Lascia un commento