Tante persone si chiedono se sia possibile acquistare uno spazzolino elettrico a poco prezzo, e lacerate da questo dubbio, alla fine non trovano mai il coraggio di completare l’acquisto. “Sarà il modello giusto per me? O starò solo gettando i miei soldi?” Se sono queste le domande che vi fate più spesso, siete capitati nel posto giusto. Di seguito vi guideremo verso le migliori scelte cercando di individuare il miglior spazzolino elettrico economico.
Il miglior spazzolino elettrico economico - Consigli e top 10
Come funziona lo spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico è uno strumento che consente una pulizia profonda e duratura di denti e gengive. I migliori dentisti e specialisti di tutto il mondo consigliano l’uso dello spazzolino elettrico come prima scelta per ottenere un’igiene orale completa. Si dovrebbe utilizzare per almeno 3 volte ogni giorno, minimo 2 nel caso non doveste trovarvi a casa durante la giornata.
Le funzioni che uno spazzolino elettrico può avere sono molteplici ed efficacissime. Il modello meno funzionale sul mercato è in grado sicuramente di compiere una pulizia dentale più accurata di uno spazzolino manuale. Questo perché funzionano tramite alimentazione elettrica o batteria sostituibile, e quindi sono in grado di muoversi come macchine nel rimuovere le placche batteriche che si formano sulle gengive. Lo spazzolino elettrico è un apparecchio capace di compiere dai 5.000 ai 60.000/65.000 movimenti circolari al minuto. Potrete capire quindi che niente può battere la sua potenza in ambito di igiene dentale. Riesce ad avvolgere i vostri denti con le testine ed infilarsi nei luoghi più irraggiungibili della bocca, e garantisce un alito fresco che dura per ore.
Ormai sul mercato è presente una quantità disparata di modelli di spazzolino elettrico, e possono presentare tantissime funzioni differenti. Per esempio, sono in grado impostare un timer di 2 minuti (tempo consigliato dai dentisti per ogni lavaggio), e avvisarvi quando è il momento di smettere. Oppure è possibile calcolare delle fasce di 30 secondi da dedicare ad ogni quadrante per volta.
Esistono poi i modelli appositi per la cura delle gengive sensibili, e quindi che rilasciano un massaggio rilassante sulle gengive mentre spazzolano via lo sporco dai denti. Oppure quelli adatti a chi indossa gli apparecchi ortodontici fissi, con strumenti e materiali aggiuntivi. Ci sono persino i modelli che si possono collegare allo Smartphone tramite connessione Bluetooth, e tramite l’APP avrete un resoconto giornaliero della vostra condizione dentale e gengivale. Potrete sfogliare i consigli degli esperti già presenti nella sezione, e averne di nuovi sempre aggiornati quotidianamente. Insomma, potrete essere guidati in ogni passo della vostra pulizia, e quello che otterrete alla fine sarà un’igiene orale perfetta.
Perché preferire lo spazzolino elettrico a quello manuale
I motivi per preferire lo spazzolino elettrico a quello manuale sono davvero tanti, anche se comunque ci sono ancora tantissime persone che non si trovano bene nell’utilizzarlo. È prima di tutto uno strumento comodissimo, in quanto voi dovrete soltanto avvicinarlo delicatamente al dente, e lui provvederà alla pulizia profonda.
Quando utilizzate lo spazzolino manuale, perché si ottengano gli effetti sperati, dovrete capire bene in che modo compiere i movimenti circolari per pulire bene tutti i denti e le fessure interdentali. Se effettuerete una pulizia dentale distratta o non sufficiente, poi dovrete fare un doppio lavoro la prossima volta. Con lo spazzolino elettrico non ci saranno di questi problemi, perché voi non dovrete fare altro che accenderlo e avvicinarlo alle arcate dentali. A quel punto, sarà lui a provvedere ai giusti movimenti, e voi ritroverete una bocca sana e pulita senza il bisogno di muovere un dito. Vantaggioso no?
Bisogna dare poi molta importanza anche all’efficienza che cercate su un prodotto. E al risparmio che ci può essere in tutto ciò. Se spenderete dai 2 ai 3 euro per uno spazzolino manuale che normalmente potete trovare in un supermercato, otterrete uno strumento che, per tre mesi di utilizzo, vi fornirà una pulizia dentale mediamente al 30 % di efficacia, quando più e quando meno. E inoltre, alla scadenza dei tre mesi, ne dovrete acquistare uno nuovo. Se invece deciderete di investire in una spesa leggermente più alta per acquistare un modello elettrico (che può partire tranquillamente dai 20 euro in su), starete acquistando un prodotto per la pulizia dentale che può durare anche per sempre, basterà semplicemente cambiare la testina ogni tre mesi.
Si dovrà quindi pensare al risparmio complessivo che potrete ottenere da questa decisione iniziale. Potrete infatti acquistare uno spazzolino elettrico e poi preoccuparvi solo di acquistare le testine, evitando di comprarlo sempre nuovo. Oltre a questo però, avrete anche un’efficacia nettamente superiore del lavaggio, rispetto allo spazzolino manuale, perché questo è uno strumento che sa quello che deve fare, e lo fa decisamente bene.
Come risparmiare nell’acquisto di uno spazzolino elettrico
Spesso molte persone continuano ad utilizzare lo spazzolino manuale perché pensano che acquistarne uno elettrico sia una spesa troppo dispendiosa. In realtà non è così, basta trovare soltanto il miglior spazzolino elettrico economico e potrete fare un affare coi fiocchi. Certo, esistono in commercio degli spazzolini elettrici che arrivano a costare anche 200€, ma ci sono altrettanti modelli economici che permettono una pulizia dentale eccellente.
Per esempio, acquistando un prodotto di fascia media, che va dai 40 agli 80 euro circa, si potrà ottenere uno spazzolino che anche se non è il migliore sul mercato, svolge il suo lavoro in maniera egregia. Ma se non volete spendere neanche questa cifra, avrete una scelta vastissima di spazzolini elettrici che costano anche dai 20 ai 30 euro. Rappresentano la fascia di prezzo bassa sul mercato, ma comunque riescono ad assicurare un lavoro davvero efficace nel rimuovere batteri e residui di cibo da denti e gengive.
Ci sono inoltre tantissime offerte che potete trovare online, magari acquistando uno spazzolino elettrico con la dotazione degli accessori a parte, oppure optando per un risparmio multiplo con i Kit per tutta la famiglia. Sono infatti tantissime le case produttrici che consentono grandi sconti se si acquista un kit di più spazzolini elettrici per ogni membro della famiglia. In più molti di essi sono anche dotati di accessori di ricambio e strumenti specifici per gengive sensibili.
Conclusioni
Con questa guida, il nostro obbiettivo è sensibilizzare il lettore verso l’importanza di una sana, completa e costante igiene orale. Lo strumento giusto che potrà prendersi cura dei vostri denti e delle vostre gengive esiste, e non dovrete svuotare il portafogli per averlo. Basterà seguire le migliori offerte e i consigli giusti. Ora dovrete solo ragionare bene sul vostro acquisto, e poi comprare lo spazzolino elettrico più adatto a voi.
Se però non siete ancora convinti della vostra decisione, potrete scriverci qui sotto i vostri dubbi, e faremo il possibile per aiutarvi. Alla prossima guida!
Se non hai trovato quello che cercavi in questo articolo, puoi sempre leggere la nostra guida alla scelta e trovare il miglior spazzolino elettrico per le tue esigenze.