Condividi:
Quando si acquista qualsiasi prodotto, la scelta spesso dipende dal nostro budget. C’è chi si orienta su quello dal prezzo più basso, e chi vuole il migliore in assoluto, senza compromessi e senza badare alla spesa. Se queste sono scelte facili, meno facile è acquistare il modello con il miglior rapporto qualità prezzo. Scegliere la planetaria migliore per qualità prezzo non può prescindere da un’analisi completa dei modelli presenti sul mercato. Questo è quello che facciamo nel nostro sito web: siamo qui per aiutarvi in questa decisione.
Il rapporto qualità prezzo è soggettivo, e dipende dalle preferenze di ciascuno di noi, ed anche dalle diverse esigenze. Nel caso di un’impastatrice planetaria, ad esempio, può essere che qualcuno dia molta più importanza alla capacità e alla potenza, mentre qualcun’altro sia più interessato agli accessori in dotazione. Ecco perché, nella ricerca della migliore planetaria per qualità prezzo, vi daremo due alternative.
Qual’è la planetaria al miglior rapporto qualità prezzo?
La nostra metodologia consiste nel dare 3 voti relativi alla qualità di un prodotto, e un voto sul prezzo. Dalla media aritmetica dei voti si ottiene quindi il nostro rapporto qualità prezzo. Per la categoria delle impastatrici planetarie, abbiamo scelto di votare:
- prestazioni: questo criterio di voto include la potenza dell’impastatrice, intesa non tanto come il numero di Watt, ma come la capacità massima di impasto dell’apparecchio. Inoltre, vengono presi in considerazione il numero di velocità impostabili e la qualità dei materiali, sia per quanto riguarda il corpo della macchina che gli accessori, ed infine la capacità della ciotola;
- dotazione: questo voto riguarda il numero di accessori presenti nella confezione. La dotazione minima di una planetaria comprende la ciotola ed un set di tre fruste che vengono utilizzate per impasti di tipo diverso. Alcuni modelli, tuttavia, possono includere più di tre fruste, oppure un coperchio, oppure una ciotola di riserva. Visto che gli accessori opzionali sono piuttosto costosi, la dotazione iniziale è importante;
- accessori: il voto relativo agli accessori riguarda la disponibilità di accessori opzionali, che servono ad espandere le capacità della planetaria. A seconda delle marche e dei modelli, ce ne possono essere molti, come il frullatore, il food processor, lo spremiagrumi, ma anche gli accessori per fare la pasta fresca a casa, o il tritacarne. Questa possibilità di espansione pesa sulla qualità generale dell’apparecchio.
Questi tre voti, uniti al voto sul prezzo, danno una buona idea, una volta fatta la media, di quale sia la migliore planetaria per qualità prezzo.
Kenwood KVL4170S
Secondo la nostra metodologia, la planetaria migliore per qualità prezzo è risultata essere la Kenwood KVL4170S, con un voto finale di 9,3 su 10. Appartenente alla linea Chef, quella di fascia alta della Kenwood, questa planetaria si rivela ottima in tutti i criteri di voto che abbiamo scelto. Vediamo come mai, in dettaglio.
Prestazioni: 9,5 su 10
Si tratta delle prestazioni massime offerte dalle planetarie di marca Kenwood. Solo la KVL4170S, e poche altre della stessa marca, hanno una ciotola da 6,7 litri e possono impastare pane/pizza fino ad un peso totale di 2,56 Kg (8-10 pizze napoletane) arrivando fino a 4,55 Kg per impasti morbidi di pasticceria. Infine, è possibile montare fino a 16 albumi per volta. Le fruste in dotazione sono in metallo, molto resistenti e durevoli. Sono 8 le velocità selezionabili, con comando elettronico.
Dotazione: 9 su 10
La dotazione è eccellente. Oltre alle tre fruste (frusta a filo, frusta a K, gancio impastatore) e al coperchio paraspruzzi, la Kenwood KVL4170S fornisce, già inclusi, l’accessorio frullatore e l’accessorio tritacarne. Si tratta quindi di un bonus non indifferente, anche perché il prezzo di tali accessori, se comprati a parte, è notevole.
Accessori: 10 su 10
La linea Chef della Kenwood conta 63 accessori opzionali e, di conseguenza, si merita un bel 10. Grazie a tali accessori, la vostra planetaria può diventare un food processor, una gelatiera, uno spremiagrumi, una macchina per la pasta, e così via, con moltissime possibilità. Da segnalare la possibilità di fare la pasta fresca trafilata, con trafile in bronzo originali Kenwood per più di 10 formati di pasta.
Prezzo: 8,5 su 10
Le impastatrici planetarie variano in un range di prezzo che arriva oltre i mille euro. Il prezzo consigliato per Kenwood KVL4170S è di 500 euro, quindi siamo nella fascia media. Analizzando l’andamento del prezzo su Amazon, possiamo vedere come questo tenda a stare tra i 350 e i 400 euro. Si tratta di un intervallo ottimale, nel quale consigliamo l’acquisto.
Con un voto finale medio di 9,3 su 10, Kenwood KVL4170S è, secondo noi, la migliore impastatrice planetaria per qualità prezzo.
CARATTERISTICHE
- PROFESSIONALE: sorprendere i tuoi amici: KVL4170S offre ottimi risultati in cucina; struttura in metallo pressofuso e finitura in silver
- OTTIMO: Impastatrice Planetaria con una potenza di 1200W e una capiente ciotola in acciaio inossidabile da 6,7L per un'ottima azione di miscelazione ed impasto
- 3 GANCI DI MISCELAZIONE: Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore per facilitare la lavorazione di pane, pizza e focacce, Frusta a Filo per preparare soffici composti spugnosi
- ACCESSORI INCLUSI: frullatore in vetro termoresistente da 1,6L per preparare succhi pieni di vitamine e minerali, e Tritacarne per deliziosi hamburger e salsicce fatti in casa
- PERSONALIZZABILE: oltre 25 accessori optional acquistabili separatamente, per preparare ricette diverse con una sola macchina
Kitchenaid Artisan 5KSM175PS
Meno potente, con una dotazione inferiore non di poco ed un prezzo più alto, Kitchenaid Artisan 5KSM175PS risulta comunque essere seconda a poca distanza. Vediamo perché.
Prestazioni: 9 su 10
Kitchenaid Artisan 5KSM175PS ha una ciotola da 4,8 litri, contro i 6,7 del modello Kenwood, e la sua capacità di impasto è inferiore: fino a 1,7 Kg di impasto per pane e pizza, 2,7 Kg di impasto morbido per torte, e 12 albumi. Colleziona quindi mezzo punto in meno della Kenwood. Può sembrare poco, ma ci sono da considerare altri aspetti: innanzitutto, per un uso domestico, le quantità lavorabili con Kitchenaid sono più che sufficienti. E poi, Kitchenaid spicca per la solidità costruttiva, con il suo corpo in acciaio che rende la planetaria tra le più stabili durante l’uso.
Da non sottovalutare il motore a presa diretta. Questo consente, con soli 300 Watt, di avere una potenza simile a quella che si ha con 1000 e più Watt in una planetaria normale.
Dotazione: 9,5 su 10
Kitchenaid Artisan 5KSM175PS ha un’ottima dotazione, il ché è piuttosto raro per una Kitchenaid: la ditta americana , di solito, è piuttosto avara. Invece, questo modello può contare, oltre che sulle consuete tre fruste (frusta a filo, frusta a K, gancio impastatore), anche su una frusta aggiuntiva: si tratta di una frusta piatta con un lato in silicone flessibile, utile soprattutto per impasti morbidi. Oltre a questo, sono inclusi il coperchio paraspruzzi ed una ciotola aggiuntiva da 3 litri, molto utile per quando si devono gestire quantità piccole.
Tutte le fruste sono di ottima qualità, in alluminio rivestito di nylon antiaderente.
Accessori: 10 su 10
Anche Kitchenaid si merita un 10 per quanto riguarda gli accessori acquistabili separatamente. Come per Kenwood, questi sono molto numerosi. Forse un po’ meno, ma con un grande vantaggio: mentre gli accessori Kenwood sono specifici per le varie linee di prodotto, quelli Kitchenaid sono compatibili con tutti i loro modelli, da più semplice al più professionale. Se un giorno decideste di passare ad una altro modello, gli accessori potrebbero essere tranquillamente utilizzati.
Prezzo: 8 su 10
Il prezzo è sempre una nota dolente quando parliamo di Kitchenaid. Si paga la qualità eccellente, però si paga un po’ anche il nome… diciamo che è come la Apple delle planetarie. Il prezzo di listino di Kitchenaid Artisan 5KSM175PS è di ben 699 euro. Per fortuna, ci viene in soccorso Amazon, dove il prezzo varia tra i 450 e i 550 euro.
Con un voto finale medio di 9,1 su 10, Kitchenaid Artisan 5KSM175PS è tra le planetarie migliori per qualità prezzo.
Conclusioni
Abbiamo visto due planetarie di qualità eccellente che vengono vendute ad un prezzo che rientra nella media del normale range relativo a questa categoria. Secondo noi, se volete acquistare la planetaria migliore per qualità prezzo dovete scegliere una tra queste due. Voi cosa ne pensate? L’articolo è stato utile? Volete proporre altri modelli? Qual’è, secondo voi, la planetaria con il miglior rapporto qualità prezzo? Lasciate un commento usando la form qui sotto, e cercheremo di rispondervi il prima possibile.
Lascia un commento