Siete dei neo genitori e vi state chiedendo perché dovreste acquistare un passeggino leggero? Quando arriva un bambino, tra tutti i prodotti per l’infanzia che vi toccherà acquistare, uno dei primi è il passeggino. Essendo un tipico regalo da neo-nonni, ansiosi di spendere per il nipote che hanno aspettato così a lungo, la scelta di solito cade su un modello super-accessoriato, magari un passeggino trio, che funziona sia da passeggino, che da carrozzina, che da seggiolino per auto. Solo il meglio per il nuovo arrivato!
Purtroppo, però, ci si rende conto ben presto che il passeggino è piuttosto pesante, montare e smontare gli accessori non è facile, e portarlo su e giù per le scale (per chi non ha l’ascensore) è faticoso. Soprattutto quando si tratta di una breve uscita, è bene avere un passeggino di riserva. E vedrete che, man mano che il bambino cresce, il passeggino leggero sostituirà quasi del tutto il costoso e super accessoriato passeggino che avete acquistato inizialmente, perché vi accorgerete, come tutti i genitori, che la praticità è la più importante delle qualità. Vediamo insieme come scegliere un passeggino leggero.
I migliori passeggini leggeri
Qui sotto abbiamo selezionato i migliori modelli di passeggino leggero, che potete trovare su Amazon e sugli altri negozi online.
Passeggino leggero migliore: Foppapedretti Più Leggero
Foppapedretti Più Leggero, come dice il nome, è un passeggino super-leggero, solo 3,6 Kg senza accessori, grazie alla struttura in alluminio. Contrariamente a molti altri modelli, questo può essere utilizzato fin dalla nascita. È piuttosto accessoriato, con un ampio cesto portaoggetti al di sotto della seduta. Lo schienale è regolabile in varie posizioni. Anche il poggiapiedi è regolabile in altezza.
È dotato di barra di protezione anteriore, apribile a cancelletto, e di calotta parasole rimovibile che garantisce una protezione dai raggi solari (UPF50+). La caratteristica principale del passeggino, che lo distingue dagli altri, è la chiusura “a libro”, che consente di avere pochissimo ingombro (92 cm x 32 cm x 47.5 cm), e che permette al passeggino chiuso di stare in piedi da solo. Foppapedretti Più Leggero è disponibile in 6 varianti di colore: Pink, Lime, Mandarin, Red, Sky e Jeans.
Gli utenti che lo hanno acquistato sono molto soddisfatti, soprattutto per la qualità Foppapedretti, ma anche perché si guida e si chiude con una mano sola, quando necessario, grazie al maniglione unico. Le poche lamentele si riferiscono alla poca stabilità sui terreni sconnessi, cosa che ovviamente è collegata alla leggerezza della struttura.
CARATTERISTICHE
- Passeggino superleggero, utilizzabile dalla nascita; pesa solo 3.6 kg (peso senza accessori)
- E' dotato di poggiapiedi e di capottina estensibile e amovibile con protezione solare upf 50+ (scherma i raggi ultravioletti con protezione del 98%)
- Telaio in alluminio, si chiude a libro stando in piedi da solo occupando poco spazio
- Schienale reclinabile in multi posizioni, cintura di sicurezza 5 punti con protezioni pettorali
- Bracciolo di protezione apribile e capiente cesto porta oggetti; ruote anteriori piroettanti con dispositivo per bloccarne il movimento e posteriori con freno di stazionamento
- Testato a Normativa Europea
Passeggino leggero economico: Chicco Snappy
Molto popolare, anche per il suo costo contenuto e per la sua semplicità, Chicco Snappy è un passeggino leggero minimale. Infatti ha solo due posizioni di seduta (senza la possibilità di reclinarlo completamente), il poggiapiedi non è regolabile, e non ha nessun portaoggetti (a questo si può ovviare acquistando a parte una rete portaoggetti). Inoltre, le ruote anteriori non sono ammortizzate. Gli unici accessori sono il parasole e una coperta parapioggia integrale. Nonostante ciò, il peso del passeggino è di 5,7 Kg, quindi non leggerissimo. Una volta chiuso, occupa poco spazio ma è un po’ lungo. È dotato di una comoda fascia a tracolla per un facile trasporto quando si è a piedi. Il modello è disponibile in 5 colori: verde, blu, rosso, viola e grigio scuro.
Nonostante la scarsità di accessori e la poca versatilità, è ritenuto il migliore dagli utilizzatori che, al momento in cui scriviamo, hanno commentato il prodotto su Amazon. Il risultato, infatti, è di 4,5 stelle su 5, il più alto della categoria, con il 90% di recensioni positive (4 o 5 stelle). Apprezzati la praticità e il basso prezzo che, in fondo, è quello che si richiede ad un passeggino leggero. Tra gli svantaggi, la mancanza di un portaoggetti e la mancata possibilità di reclinare completamente lo schienale.
CARATTERISTICHE
- Omologato dai 6 mesi, pratico e leggero ottimo per le vacanze
- Schienale è reclinabile in 2 posizioni
- Le ruote anteriori piroettanti e posteriori ammortizzate per una guida comoda
- Sistema di autolock per mantenere chiusa la struttura
- Struttura compatta e leggera con chiusura a ombrello e tubi total black
Passeggino leggero compatto: Peg Perego Pliko Mini
Con 5,7 Kg, questo passeggino è il più leggero della linea Peg Perego. Può essere usato fin dalla nascita, anche se non ha la protezione frontale tipica dei modelli omologati dagli 0 anni. È piuttosto accessoriato: infatti ha una rete portaoggetti sotto al sedile, ed una cappotta parasole ampia, con una retina nella parte posteriore da cui si può osservare il bambino. La guida avviene tramite due maniglie, che sono regolabili in altezza per adattarsi a chi spinge.
La chiusura è a ombrello, ma risulta in un minore ingombro rispetto ad altri modelli con lo stesso sistema: da chiuso è davvero compatto (34 cm x 32 cm x 94 cm), facile sia da trasportare che da riporre in auto, e può stazionare in piedi, senza che il tessuto tocchi terra (generalmente questo non è possibile con i modelli che si chiudono ad ombrello). Inoltre, una volta chiuso, può essere trascinato come un trolley. Lo schienale si può regolare in 3 posizioni, di cui la più reclinata è di circa 150 gradi (quindi, non totalmente reclinata). Il poggiagambe, invece, ha due posizioni possibili, mentre il poggiapiedi è fisso. Le ruote anteriori sono ammortizzate.
Il vecchio modello (2012) di questo passeggino leggero aveva il 95% di recensioni positive, mentre il nuovo Peg Perego Pliko Mini (fine 2017) non ha ancora abbastanza recensioni (al momento in cui scriviamo) per poter capire se ci sono dei difetti che si manifestano con l’uso. Comunque, tra le poche recensioni già lasciate su questo nuovo prodotto, nessuna ad oggi è negativa (1 o 2 stelle).
CARATTERISTICHE
- Pliko mini: mini ingombro, maxi libertà di movimento
- È il più leggero della gamma passeggini Peg Perego, solo 5.7 kg, pratico, compatto
- Si utilizza già dalla nascita e fino a quando il bambino, più grandicello, ottimo anche come secondo passeggino per viaggi o da lasciare ai nonni o alla baby sitter
- Made in Italy: per Peg Perego significa "continuare a fare solo ciò che si sa fare molto bene: continuare a coltivare il patrimonio di competenze della produzione italiana Peg ed arricchirlo"
Passeggino leggero reclinabile: Foppapedretti Hurra
Questo modello non è molto leggero (circa 8 Kg), quindi è una via di mezzo tra i più accessoriati e i più leggeri. Si può usare fin dalla nascita ed arriva fino ad un peso di 15 Kg, circa 3 anni di età. È infatti dotato di bracciolo centrale, apribile a cancelletto. Si chiude a ombrello, e da chiuso le sue dimensioni sono di 108 cm x 35 cm x 33 cm. La struttura è in alluminio, e la guida è assicurata da due maniglie sui due lati. Il poggiapiedi (che in realtà è un poggiagambe) si può regolare in inclinazione, così come lo schienale, anch’esso regolabile in multiple posizioni, inclusa quella orizzontale utile per i pisolini. Sotto alla seduta di Foppapedretti Hurra c’è un cesto portaoggetti.
La calotta parasole ha dimensioni generose, ed ha attaccato un piccolo peluche che aiuterà il bambino a distrarsi (può comunque essere rimosso). La calotta ha anche un apertura sul retro, in modo da permettervi di controllare il bambino in ogni momento, e sempre sul retro ha anche una tasca portaoggetti. Purtroppo, invece, il parapioggia non è incluso. I colori disponibili sono 5: nero, arancione, rosso (cherry), verde (apple) e denim.
I clienti che hanno acquistato questo passeggino leggero sono molto soddisfatti, visto che il risultato delle recensioni su Amazon totalizza 4,4 stelle su 5 con recensioni positive che si aggirano vicine al 90% del totale. Alcuni segnalano una deformazione della cappotta, ma a parte questo la soddisfazione degli utilizzatori è evidente.
CARATTERISTICHE
- Pratico, maneggevole e compatto, Hurrà è il passeggino con telaio leggero in alluminio, si chiude a ombrello occupando pochissimo spazio
- Si utilizza dalla nascita fino a 3 anni circa (bambini fino a 15 kg)
- Schienale multi posizione, bracciolo di protezione apribile a cancelletto
- Ruote piroettanti anteriori con dispositivo per bloccarne il movimento, mentre le posteriori sono dotate di freno
- La capottina è provvista di simpatico giochino (amovibile), capiente tasca portaoggetti e apertura osserva bimbo
- Testato a Normativa Europea
Passeggino leggero Hauck 17121 Sport Disney
Il passeggino Hauck 17121 Sport Disney ha un peso di 6 Kg, quindi non tra i più leggeri. Si tratta infatti di un modello abbastanza accessoriato, non minimale, che ha 4 posizioni di seduta, di cui una completamente reclinata, e una cintura di sicurezza con chiusura a 5 punti. La struttura è in acciaio, mentre il tessuto è in poliestere, ed è smontabile per il lavaggio a 30° (con l’accortezza di non metterlo in asciugatrice, non candeggiare e non stirare). Le dimensioni da chiuso sono 81 cm x 45 cm x 24 cm, abbastanza compatte per riporlo nel portabagagli dell’auto senza problemi. Le ruote sono dotate di sospensioni, contrariamente ad altri modelli più semplici, e la barra di sicurezza anteriore è rimovibile (adatto per quando il bambino cresce). Il poggiapiedi è regolabile in 4 posizioni. Sotto alla seduta, ha una comoda rete portaoggetti.
Chi lo ha acquistato apprezza il rapporto qualità/prezzo, la guidabilità (grazie anche al maniglione unico) e la facilità di chiusura. Inoltre viene apprezzata la posizione totalmente reclinata, che non tutti i modelli di passeggino leggero hanno. Tra le pecche, vengono segnalate la durezza dello schienale, la scarsa accessibilità del vano portaoggetti in posizione reclinata, e il fatto che il passeggino non sia adatto a bambini sopra i 90 cm di altezza.
CARATTERISTICHE
- LEGGERO: l'Hauck sport passeggino leggero pesa solo 5.9 kg ed è molto maneggevole. Dotato di sospensioni, doppie ruote anteriori piroettanti e bloccabili
- PRATICO: il passeggino Hauck Sport è adatto dalla nascita (in posizione nanna) fino a un peso di 18 kg (seduta 15 kg + cesto 3 kg)
- COMODO: lo schienale e poggiapiedi del passeggino da viaggio sono regolabili in posizione nanna, ottimale per i neonati. Dotato di cappotta parasole e un grande cesto per gli acquisti
- IN VIAGGIO: il passeggino per bambini ha una chiusura compatta e veloce, ed è adatto per le vacanze o a casa dei nonni
- SICURO: il passeggino neonato ha una cintura di sicurezza a 5 punti e una barra frontale, omologato allo standard europeo EN 1892
Safety 1st Peps
Adatto per bambini dai 6 mesi in su, Safety 1st Peps è un passeggino leggero minimale e dal costo contenuto. Pesa solo 4,5 Kg e si richiude ad ombrello, diventando lungo ma molto stretto e poco profondo. Si guida con due maniglie (non regolabili in altezza) e, dal punto di vista del comfort, offre delle sospensioni sulle ruote anteriori. La calottina parasole è un po’ piccola, e non molto efficace. Lo schienale, purtroppo, non è reclinabile, e il poggiapiedi non è regolabile. Non c’è nessun vano portaoggetti, quindi si consiglia di acquistare anche una rete universale, insieme al passeggino. Ci sono vari colori disponibili, e se si vuole un passeggino praticissimo ed economico può andare bene, ma non aspettatevi niente di più, non ha neanche un parapioggia. Sono disponibili vari colori.
Gli utenti risultano mediamente soddisfatti, d’altronde il prezzo è molto competitivo e se lo si usa per gite di un giorno al mare, in montagna o in altri luoghi di vacanza, è pratico e ingombra poco. Ovviamente non piace la totale assenza di regolazione dello schienale. Inoltre, purtroppo sono numerosi gli utenti che segnalano un distaccamento delle ruote, anche dopo un periodo breve di utilizzo, quindi rimane un punto interrogativo sulla qualità costruttiva.
CARATTERISTICHE
- Passeggino ultra leggero: pesa 4,5kg
- Sospensioni sulle ruote anteriori, per il massimo comfort
- Maneggevole, ruote anteriori fisse o piroettanti
- Passeggino compatto richiudibile chiusura ad ombrello
- Passeggino per bambini da 6 mesi (fino a 15 kg)
Come scegliere un passeggino leggero
Ci sono alcune caratteristiche “chiave” da guardare nei vari modelli per capire quale si adatta meglio alle vostre esigenze. Non andate a ricercare un modello che abbia tutti gli accessori, qui si tratta di acquistare un passeggino semplice. Per tutte le altre funzioni, avete sempre il vostro passeggino principale: ma per qualcosa da utilizzare come riserva, per emergenze o in viaggio, probabilmente non avete bisogno di tutti gli accessori ma solo di qualcosa di molto pratico.
Età e peso del bambino
Innanzitutto, considerate che non tutti i modelli sono omologati per neonati: la maggior parte dei passeggini leggeri, infatti, è utilizzabile solo dai 6 mesi in poi. Quindi, se avete intenzione di acquistarlo prima, fate bene attenzione a scegliere un modello omologato sin dalla nascita. Inoltre, normalmente un passeggino leggero può trasportare bambini fino a 15 Kg, anche se c’è chi li usa anche per bambini più grandi.
Materiali
La struttura del passeggino può essere in acciaio o in alluminio. Una struttura in acciaio è più pesante ma anche più robusta e duratura, mentre l’alluminio garantisce una maggior leggerezza ma, a volte, poca stabilità, soprattutto su terreni non perfettamente lisci.
Peso, sistema di chiusura e ingombro
Dato che l’acquisto è motivato dalla praticità, abbiate un occhio di riguardo al peso ed alle dimensioni (da chiuso) del passeggino. La chiusura può essere di due tipi: a libro o a ombrello. La prima ha il vantaggio che il passeggino rimane in piedi da solo, e l’ingombro è distribuito in parti simili nelle tre dimensioni (altezza, lunghezza, larghezza). Nella chiusura ad ombrello, invece, il passeggino non potrà stare in piedi da solo e l’ingombro sarà soprattutto in una delle dimensioni, che può arrivare a superare il metro di lunghezza: occorre quindi verificare la larghezza del vostro portabagagli.
Manovrabilità
La manovrabilità è importante in un passeggino leggero: di solito, le maniglie sono due, ma ci sono modelli con un maniglione unico, che si possono spingere anche con una mano sola. Soprattutto nei modelli a due maniglie, è meglio se queste sono regolabili in altezza, in base a chi spinge. Le ruote anteriori normalmente sono piroettanti, ma si possono bloccare quando se ne ha bisogno; invece le posteriori sono fisse e possono essere bloccate con il freno di sicurezza.
Regolazione schienale e poggiapiedi
I passeggini leggeri hanno sistemi per reclinare la seduta molto semplici, e spesso non consentono una scelta precisa della posizione. Alcuni sono interamente reclinabili, mentre altri non lo sono. Se pensate che la posizione “sonnellino” sia necessaria, allora optate per un modello con lo schienale completamente reclinabile. Un altra caratteristica che distingue i vari modelli è la possibilità o meno di regolare in altezza il poggiapiedi.
Accessori
Gli accessori più comuni ai passeggini leggeri sono la calotta parasole, che può essere più o meno avvolgente: nei modelli più semplici, non è molto efficace. Altro accessorio che di solito è presente è uno schermo parapioggia. Quello che invece dovete guardare con attenzione è la presenza o meno del cesto portaoggetti. Alcuni modelli ne sono sprovvisti, e in questo caso si può ovviare acquistando a parte una rete portaoggetti. La rete si rivelerà utilissima, soprattutto per avere sempre con sé l’accessorio parapioggia ed anche per portare dietro giochi, magari un pannolino o due, salviette umidificate, insomma tutti quegli oggetti che possono rendersi necessari durante una passeggiata con il bambino.
Conclusioni
Speriamo che dopo la lettura di questa guida siate in grado di scegliere un passeggino leggero che sia il migliore per le vostre esigenze. Se avete domande o commenti, potete scriverli usando la form qui sotto, e cercheremo di rispondere a tutti il prima possibile.
Lascia un commento