Quando nasce un bambino, i genitori devono trovarsi preparati a poter gestire il piccolo e la loro quotidianità in maniera diversa. Sono tanti gli oggetti nuovi che entrano a far parte della vita di una mamma e di un papà. Tutto per poter curare il proprio piccolo nella maniera migliore.
Uno zaino fasciatoio diventa da subito un elemento che deve far parte di ogni uscita con il bebè. Non è più sufficiente la semplice borsa della mamma, occorre avere un contenitore comodo, ampio, pratico, in modo da avere tutto l’occorrente per andare incontro alle esigenze del piccolo e agevolare le cure dei genitori. Soprattutto le mamme, quando escono con il loro bambino, hanno necessità di una borsa o zaino molto capienti, per inserire ogni accessorio necessario al piccolo. Per il cambio, per nutrirlo, per farlo giocare, etc.
Una comune borsa potrebbe non essere più sufficiente e neanche comoda, gli elementi da inserire sarebbero tanti e di varie forme, quindi è meglio scegliere uno zaino, che mantiene le mani libere di poter gestire il piccolo ed offre uno spazio maggiore. La praticità è l’esigenza numero uno, perché una mamma deve essere pronta a fronteggiare qualsiasi situazione ed esigenza del piccolo.
Prendiamo quindi ora in considerazione le caratteristiche che dovrebbe avere uno zaino fasciatoio, affinché sia il migliore in commercio da poter acquistare. Innanzitutto però, chiariamo perché si chiama proprio zaino fasciatoio. In pratica, lo scopo principale di questo tipo di zaini è quello di mantenere al proprio interno tutto ciò che risulta necessario al cambio del pannolino del bambino.
Tra l’occorrente, vi è proprio anche un materassino fasciatoio, il quale permette di cambiare il pannolino in ogni occasione. Che sia su un prato, dentro un’auto, su una panchina, lo scopo del materassino è quello di garantire sempre una certa sicurezza, le norme base di igiene ed offrire anche al bambino una superficie calda e morbida su cui essere poggiato con cura. Il materassino all’interno dello zaino dovrebbe essere riposto in modo tale da favorirne poi l’estrazione in maniera comoda ed agevole per la mamma.
In commercio, vi sono tanti modelli di zaino fasciatoio. Per orientarsi e capire quale sia il migliore, cerchiamo di fornire ora indicazioni che devono essere prese in considerazione al momento della scelta.
Come scegliere lo zaino fasciatoio
Quando nasce un bambino, la vita dei genitori viene stravolta. Occorre organizzarsi ogni minuto, il piccolo non può essere mai trascurato e lasciato solo, bisogna accudirlo in tutto. Si tratta di momenti molto intensi e, a volte, una bella passeggiata permette di ritrovare un sano relax e di far respirare anche al piccolo l’aria buona di un bel parco. Certamente però, uscire di casa con un neonato potrebbe diventare un’ulteriore fonte di stress. Ma niente paura!
Esistono ormai sul mercato tante soluzioni ergonomiche, pratiche e funzionali, per poter avere con sé tutto l’occorrente per accudire il piccolo ovunque. Non bisogna rinchiudersi in casa, per poter gestire il proprio bambino appena nato, si può anche uscire e riprendere la propria vita, sempre con il bambino ma anche con una buona dose di comodità in più. Per questo esistono gli zaini fasciatoio. Dunque, scopriamo quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione, per scegliere lo zaino fasciatoio che sia migliore per noi.
La capienza dello zaino fasciatoio
Uno zaino che possa contenere tutto l’occorrente per cambiare un neonato, per potergli dare da mangiare, per mantenere il biberon con il latte della mamma, per farlo distrarre e giocare, deve essere ovviamente molto capiente. Questo però non significa che la mamma debba ritrovarsi sulle spalle una valigia o un contenitore particolarmente pesante, altrimenti ciò diventerebbe ulteriormente scomodo. Uno zaino capiente è necessario ma, allo stesso modo, esso deve risultare con dimensioni compatte e ridotte al massimo.
La struttura: tipologie di tasche dello zaino fasciatoio
Per ovviare quindi ad uno zaino che sia capiente ma poi risulti ingombrante, la questione è quella di avere uno zaino che abbia un organizer. Esso quindi deve disporre di una serie di tasche, per agevolare la distribuzione degli oggetti in maniera comoda, pratica e funzionale. Gli spazi devono essere contenitivi, per mantenere gli oggetti tra loro divisi e, contemporaneamente, permettere di avere tutti gli oggetti a portata di mano. Le tipologie di tasche è opportuno che siano diverse. Vediamo qui di seguito quali:
- Tasca impermeabile: si tratta di una tasca molto utile. Quando il bambino viene cambiato, potremmo rimanere in mano con i suoi abiti bagnati oppure con il pannolino da buttare via. Dunque, come risolvere se non si ha a disposizione un sacchetto in cui riporre questi oggetti umidi e non puliti? E’ opportuno avere una tasca dello zaino, in cui poterli momentaneamente riporli, per poi tirarli fuori a casa e gettare il pannolino o lavare gli abiti bagnati o il pannolino stesso, se si tratta di quello riutilizzabile.
- Tasca termos: si tratta di una tasca in cui poter sistemare il proprio termos, dentro il quale è contenuta la pappa per il bambino in fase di svezzamento. Quando si è fuori casa, non è facile trovare un modo per poter riscaldare la pappa, quindi una tasca che mantenga il calore potrebbe essere risolutiva.
- Tasca esterna: è comodo poi riuscire a prendere gli oggetti necessari al piccolo anche senza dover sempre aprire lo zaino, quindi una tasca esterna almeno dovrebbe essere presente nella struttura dello zaino fasciatoio.
- Tasca per salviette: esistono zaini che presentano una apposita tasca esterna che consente di estrarre le salviette singolarmente, senza dover prima tirar fuori tutta la confezione. Ciò è molto comodo, per pulire ad esempio il piccolo mentre mangia e si sporca, per soffiargli il naso, per igienizzare le mani del bambino o gli oggetti che tende ad avvicinarsi istintivamente alla bocca.
- Tasca nascosta: internamente comunque dovrebbe anche esserci una tasca nascosta o almeno chiusa da zip, per poter contenere gli oggetti personali della mamma, come le chiavi, il portafogli, il cellulare, etc.
Il tessuto dello zaino fasciatoio
E’ importante che il tessuto dello zaino fasciatoio sia impermeabile. Quando la mamma è fuori casa, potrebbe iniziare a piovere e non è sempre agevole riuscire a spingere un passeggino, anche sorreggendo un ombrello. Quindi il tessuto impermeabile dello zaino diventa salvifico, per tutto ciò che è contenuto al suo interno. Inoltre, avendo tasche in cui vengono riposte pappe e biberon con acqua e latte, se il tessuto è impermeabile, non si hanno problemi in caso di versamenti accidentali di questi contenuti.
Uno zaino fasciatoio quindi deve mantenere una certa capienza ma senza oltrepassare la soglia di grandezza che lo renderebbe scomodo e pesante. In questo, fondamentali diventano gli spallacci, i quali devono essere regolabili per permettere la corretta distribuzione del peso, senza gravare troppo sulla schiena del genitore che indossa lo zaino.
Gli accessori dello zaino fasciatoio
Uno zaino fasciatoio potrebbe essere fornito di eventuali accessori in più, rispetto a quelli proposti da una normale struttura con organizer. Uno di questi accessorio è data dal gancio esterno. Si tratta di quell’elemento che consente di appendere gli accessori del bambino, soprattutto giochi oppure una borraccia per la mamma o altro che possa stare senza problemi all’aria aperta.
Differenza tra borsa e zaino fasciatoio
Esistono in commercio anche delle borse che consentono di riporre al loro interno tutto l’occorrente per stare fuori casa qualche ora con il proprio piccolo, senza doversi dotare di un trolley in cui riporre tutto. Sicuramente vi sono modelli di borse molto pratici e funzionali.
Però, occorre ricordare che una borsa deve essere sempre portata a tracolla. Altre permettono di venire appese al passeggino, andando così ad aumentare il peso da spingere.
Dunque, in generale, si può affermare che uno zaino fasciatoio sia in grado di offrire una maggiore mobilità e libertà di azione alla mamma.
Questo perché si può prendere ad esempio in braccio il piccolo, senza dover per forza contemporaneamente tenere sotto controllo anche il passeggino con la borsa. Avere tutti i propri oggetti personali addosso è sempre auspicabile, in qualsiasi situazione, anche per le eventuali emergenze.
Un passeggino potrebbe essere riposto all’ingresso di un locale, di negozio, per essere ripreso poi all’uscita, avendo tenuto il piccolo in braccio. Ma se si ha una borsa, occorre portare anche quella a tracolla.
Invece, con uno zaino sulla schiena, le braccia della mamma sono sempre libere di poter compiere qualsiasi movimento, senza dover monitorare continuamente l’ambiente intorno.
Fatte queste considerazioni, ognuno può pensare quale sia la scelta più opportuna tra una borsa porta tutto ed uno zaino fasciatoio. Il design e le funzionalità comunque sono ottimali in vari modelli, in entrambi i casi.
Il prezzo
Il prezzo dello zaino fasciatoio varia molto. Si parte da cifre che possono anche essere inferiori ai 20 euro, fino ad arrivare sopra ai 50 euro. La differenza di prezzo sta soprattutto nella qualità dei materiali offerta dalla marca, nel numero delle tasche a disposizione e nel peso dello zaino, in relazione alla sua capienza. Occorre sottolineare comunque che il fattore del brand dello zaino non è da sottovalutare, per quanto riguarda il costo finale del prodotto. Al giorno d’oggi, anche gli zaini fasciatoi hanno un loro stile e sono molto curati anche dal punto di vista del design. Il tutto per offrire alla neo-mamma un elemento quotidiano che possa comunque farla sentire sempre glamour, anche nei momenti più indaffarati della giornata.
Conclusioni
Sei una neomamma e non sai come fare per uscire di casa con il tuo bambino? La soluzione è a portata di mano, anzi di spalle. Acquista uno zaino fasciatoio e potrai riprendere ad uscire, stavolta in compagnia del nuovo arrivato. Uno zaino fasciatoio ti permette di avere tutto l’occorrente per prenderti cura del bambino in qualsiasi situazione. Cibo, latte caldo, salviettine, pannolini, creme e piccoli giochi possono essere tutti contenuti all’interno dello zaino. E non pensare di doverti trasformare in una wonder woman dalle spalle larghe. Lo zaino fasciatoio deve essere comodo e pratico ma anche bello da vedere, esteticamente gradevole e funzionale, per farti sentire sempre a posto in ogni occasione, orgogliosa e serena di spingere il tuo passeggino con uno zaino sulla schiena.
In conclusione, lo zaino fasciatoio è ciò che ti permette di tornare alla vita quotidiana o di riscoprire nuove abitudini e nuovi piaceri giornalieri, dopo la nascita del tuo bambino. Non bisogna rinchiudersi in casa, pensando che solo quello sia un luogo protetto e adatto a risolvere tutte le necessità del piccolo. Uno zaino fasciatoio è spesso la soluzione ottimale, per poter uscire, incontrare altri genitori, fare shopping, andare in un museo, al bar, in gita, avendo sempre con sé il proprio bebè e tutto ciò che possa rendere confortevole il tuo “lavoro” di mamma.
Lascia un commento