Volete arredare il vostro spazio esterno (giardino, balcone, terrazzo) e non sapete cosa scegliere? In questa guida parleremo di un’opzione in particolare: il salottino in vimini. Sono sempre di più le persone che desiderano sfruttare al meglio lo spazio esterno a disposizione. Per questo motivo potrebbe essere interessante acquistare un vero e proprio salottino, dotato di ogni comfort e di varie sedute. Sarà possibile scegliere fra divani di varie piazze, poltroncine, sgabelli fissi o regolabili, tavolini, cuscini e molto altro ancora. In poche parole, potrete, quindi, ricreare anche esternamente uno spazio molto simile (pur con le dovute differenze di stile) a quello della vostra sala presente in casa.
Ma veniamo all’oggetto della nostra considerazione. Il vimini è una precisa varietà di salice, ideale per la realizzazione di arredamenti non solo da interni ma anche da esterni. La sua proprietà principale è quella di essere estremamente elastica, in modo tale che il vimini possa essere intrecciato al meglio. Il vimini è un materiale molto elegante dal punto di vista stilistico ed è diventato uno dei materiali più ambiti per quanto concerne i salottini da esterno. Esso è resistente agli agenti atmosferici, leggero e molto maneggevole. Ha proprietà molto simili al rattan (legno naturale derivante da alcune tipologie di palma), ma rispetto a esso ha un piccolo difetto. A lungo andare gli intrecci in vimini, se esposti spesso ai raggi solari UV, tendono a scolorirsi un po’.
Quando decidete di acquistare il salottino in vimini, dovrete considerare un aspetto: la manutenzione. Sarà, infatti, necessario pulirlo con costanza e frequenza, dal momento che esso è un materiale che ha il difetto di accumulare molta polvere. Inoltre, per far durare nel tempo i vostri arredi in vimini sarà importante apportare anche una manutenzione maggiormente approfondita, almeno una volta all’anno. Il nostro consiglio è quello di scartavetrare (sempre con massima delicatezza e tatto) tutte le sedute in vimini, per mezzo di una carta vetrata di grana fine. Con questi piccoli accorgimenti avrete sempre il vostro salottino in vimini come nuovo!
Online potrete trovare soluzioni convenienti e di qualità per il vostro salottino in vimini.