Quando si parla di una serra per piante, ciò che viene in mente nella maggior parte dei casi è una struttura ampia dedicata alla coltura di frutta e ortaggi. In realtà, sul mercato, si stanno diffondendo sempre più prodotti di dimensioni contenute, adatte a chi ha un terrazzo e vuole coltivare vegetali in tale spazio.
In tal senso, esistono modelli di vario tipo e dimensioni. Si spazia da semplici “scatole” di poche decine di centimetri fino a vere e proprie serre da balcone, con strutture relativamente complesse.
La scelta di questa tipologia di prodotto dipende da diversi fattori. Innanzitutto è importante capire quanto spazio si ha a disposizione. Un terrazzo infatti, a parte rari casi, pone forti limiti per quanto riguarda lunghezza e profondità.
In seconda battuta, è bene capire quale tipo di vegetale si intende trattare. Ogni pianta ha diverse necessità per quanto riguarda temperatura, tipologia di terreno e umidità. Offrire al vegetale le condizioni migliori di crescita, permette di avere un raccolto migliore.
Serre per piante da balcone o da giardino: una questione di dimensioni
Se alcune persone particolarmente intraprendenti possono costruire sistemi rudimentali, nella maggior parte dei casi un prodotto già fatto è consigliabile. Soprattutto dove gli spazi sono contenuti, a meno di non essere particolarmente capaci con il fai da te, è molto difficile realizzare una serra autonomamente.
Va detto che, avendo a disposizione spazi più ampi (come un giardino), con budget più elevati è possibile assicurarsi strutture più complesse. Per esempio, è possibile aggiungere sistemi di irrigazione interni, in grado di rendere quasi autosufficiente la serra.
Di contro, anche le mini serre domestiche presentano alcune soluzioni interessanti. In alcuni casi infatti, sono integrati sistemi di illuminazione che permettono una perfetta crescita vegetale anche indoor. Che si effettuino aggiunte a un prodotto già acquistate o che si scelga una serra ad alto tasso tecnologico però, è necessario ovviamente fare conti con dei costi maggiori.