Il fitness è un’attività sempre più sviluppata e presente nella vita di tantissime persone. Fare sport permette di migliorare l’autostima, di tonificare il corpo, di perdere peso e di ridurre notevolmente l’ansia. Un vero e proprio toccasana fisico e mentale. Sono in molti che al normale allenamento in palestra aggiungono anche piccoli esercizi da compiere a casa. Come? Attraverso dei set bilanciere e dischi. In commercio, infatti, esistono specifici kit comprendenti dischi, manubri e bilancieri che permetteranno di eseguire un’attività fisica completa in base alla persona e alla sua forma fisica. Si potrà scegliere fra kit con pesi fissi oppure con manubri regolabili e bilancieri. Anche questi ultimi potranno essere fissi oppure ottenibili dai manubri, attraverso alcune barre extra.
I manubri regolabili consentono di montare e smontare i vari dischi sulle barre bloccandoli tramite appositi blocca dischi. Un punto di forza di questi prodotti, dunque, è la modulabilità, cioè la possibilità di diversificare il peso in base alla persona e a tantissimi altri aspetti. I manubri e i bilancieri sono già di per sé attrezzi idonei per essere utilizzati in modo versatile. Sarà possibile, infatti, eseguire esercizi specifici per le braccia (curl per bicipiti o french press per i tricipiti), per le gambe (squat o step), per le spalle (spinte in alto), per gli addominali (crunch) e per molto altro ancora. Nei vari set potranno essere presenti vari dischi da 5 kg, da 2,5 kg, da 1,25 kg, un bilanciere e diversi manubri.
È importante utilizzare pesi rapportati alla vostra forma fisica. Se siete alle prime armi, allora sarà indispensabile iniziare col sollevare pesi limitati per poi, di volta in volta, aumentare la difficoltà e le ripetute. In commercio sono presenti kit maggiormente adatti a utenti principianti e altri per persone allenate. Un altro aspetto fondamentale è quello di non adoperare mai gli attrezzi (specie se siete all’inizio) senza chiedere prima il parere di un esperto nel settore. Un personal trainer vi saprà indicare al meglio quali esercizi fare, dandovi preziosi suggerimenti per svolgerli al meglio e per evitare infortuni.