Un set manubri palestra è l’acquisto ideale per chi intende sviluppare i muscoli delle braccia in maniera graduale, partendo da carichi più leggeri fino ai più elevati. Questi “pacchetti” prevedono solitamente un numero di pesi variabili (almeno 3 coppie) che possono variare da un singolo chilo fino a formati da 20/40 chili.
Molto dipende ovviamente dal livello di allenamento di chi si appresta ad utilizzare questi strumenti. Sul mercato sono presenti diversi set adatti ai neofiti che offrono pesi da 1, 1,5 o 2 chili. Di contro, alcuni bundle per chi ha già dimestichezza offrono formati decisamente maggiori, in grado di soddisfare anche i body builder più consumati.
Risulta dunque utile affidarsi a un prodotto in linea con le proprie necessità. In caso contrario si può incorrere in rischi per quanto riguarda l’incolumità muscolare oppure di avere a che fare con dei pesi che non permettono un allenamento efficace.
Manubri e pesi: è importante scegliere un set in base alla propria preparazione fisica
Una grande distinzione va fatta per quanto riguarda il tipo di peso che si acquista. Vi sono i pesi collegati ai bilanceri che, rispetto al classico peso manuale, consentono di sviluppare la muscolatura degli arti superiori in maniera decisamente diversa.
Nel secondo caso infatti, va tenuto conto anche del fatto che è necessario abbinare il set a un’apposita panca, che permette di svolgere l’esercizio specifico con un posizionamento adatto. Questi supporti sono spesso regolabili, dunque con il graduale aumentare del peso è possibile proseguire il proprio percorso di allenamenti senza dover comprare ulteriori prodotti.
I classici pesi a manubrio invece, possono essere utilizzati con maggiore libertà, lavorando con le mani e assumendo varie posizioni. A livello di caratteristiche, questi non hanno particolari specifiche tecniche oltre al bilanciamento e alla necessità di offrire una presa antiscivolo. Attraverso quest’ultima infatti, è possibile evitare ogni tipo di potenziale incidente.