È da più di 50 anni che lo spazzolino elettrico ha messo piede sul mercato. Ma conoscete davvero tutte le sue funzioni e i vantaggi che porta? Sapete che è uno strumento adatto anche ai bambini? In questa guida troverete tutte le risposte che cercate per scegliere lo spazzolino elettrico per tutta la famiglia. Buona lettura!
Spazzolino elettrico per tutta la famiglia - Consigli e top 10
Come agisce lo spazzolino elettrico nell’igiene orale
Lo spazzolino elettrico è quasi sempre il metodo migliore per provvedere all’igiene orale, sia degli adulti che dei bambini. Non a caso, è lo strumento maggiormente consigliato da tutti i dentisti per la rimozione di residui di cibo e placche batteriche. La sua struttura è caratterizzata da una testina a forma circolare oppure a V, dotata di setole, che si muovono automaticamente grazie alla spinta elettrica. A differenza dello spazzolino manuale infatti, quello elettrico permette di compiere una pulizia dei denti completa senza alcuno sforzo. Il vantaggio maggiore di questo apparecchio infatti è la comodità, perché basterà poggiarlo sui denti e lui provvederà alla pulizia.
Si dovrà solamente applicare una pressione molto leggera e degli spostamenti minimi su tutta l’arcata dentale. È consigliato mantenere la testina a 45° rispetto al piano dei denti e spazzolare per almeno 2 minuti consecutivi. Esistono diversi modelli di spazzolino elettrico, che possono essere più o meno efficienti. Solitamente la velocità di frequenza può andare dai 5.000 ai 60.000 movimenti al minuto.
Molte persone provvedono alla propria igiene orale quasi con superficialità, dedicando massimo 2 minuti alla pratica, con movimenti distratti e no curanti. Lo spazzolino elettrico, non solo è in grado di riprodurre dei movimenti molto più efficienti di quelli che potrete fare con il modello manuale, ma può anche guidarti su tutti i passaggi da compiere. Molti modelli riescono infatti ad avvisare la persona se sta applicando troppa pressione sui denti, e inoltre avviano un timer per calcolare il tempo ideale da dedicare allo spazzolamento. Lo spazzolino elettrico quindi non rappresenterà solo un aiuto concreto nel correggere i movimenti circolari, ma sarà una vera e propria guida in tutte le fasi dell’igiene orale.
Perché preferirlo a quello manuale
Lo spazzolino manuale, se utilizzato correttamente, sarebbe un ottimo strumento per una pulizia dentale adeguata, ma non c’è possibilità di paragonare questo a quello elettrico.
Prima di tutto, perché dia i risultati sperati, lo spazzolino manuale dovrà essere usato nel modo giusto, e la maggior parte delle persone non lo fa. Se, ad esempio, tutte le persone dedicassero almeno due minuti allo spazzolamento per tre volte al giorno, con movimenti circolari lungo tutta l’arcata dentale, e poi utilizzassero il filo interdentale per gli ultimi residui, e infine il collutorio, significherebbe che questi dedicano alla propria igiene orale almeno 45 minuti ogni giorno. In questo caso, essi non avrebbero bisogno di sfruttare i benefici dello spazzolino elettrico, ma potrebbero utilizzare senza problemi quello manuale con buoni risultati.
Visto il fatto che la maggior parte delle persone non è in grado di provvedere da sola ad una cura perfetta della propria bocca, oppure non ha troppo tempo da dedicarci, lo spazzolino elettrico a quel punto diventa indispensabile. Questo è infatti uno strumento che permette di lavare tutta la bocca senza alcuno sforzo, con numerosi benefici in più. Possiedono infatti la capacità di guidare la persona verso i tempi giusti da rispettare, sono in grado di proteggere i denti sensibili, di controllare le pressioni eccessive, di sbiancare i denti, e di esplorare ogni quadrante della bocca. Possono essere collegati agli Smartphone tramite l’APP e quindi essere gestiti dal cellulare, inoltre avvertono quando è arrivato il momento di cambiare la testina.
Insomma, non c’è dubbio che qualcuno possa ancora preferire lo spazzolino manuale, ma certamente non otterrà tutti i benefici che potrebbe avere invece con lo spazzolino elettrico.
Perché è perfetto per i bambini
Quando si parla di igiene orale dei bambini, solitamente tutti pensano che lo spazzolino elettrico adotti metodi troppo “aggressivi”, e che quindi non sia adatto ai più piccoli. La verità è che lo spazzolino elettrico è uno strumento adatto a tutta la famiglia. Anzi, le famiglie potrebbero ottenere numerosi giovamenti nel far utilizzare questo tipo di apparecchio ai propri figli. I bambini infatti spesso non si mostrano molto felici nel dover “perdere tempo” da dedicare alla cura della bocca.
Potrebbero essere quindi molto contenti di adottare uno strumento che non comporti nessuna fatica, e che, allo stesso tempo, pulisca perfettamente i denti e le gengive. Il consiglio del dentista qui è obbligatorio, ma la maggior parte degli specialisti affermano che gli spazzolini elettrici sono perfettamente adatti per l’igiene orale dei bambini, in quanto questi potrebbero non riuscire da soli a creare il movimento circolare necessario per una pulizia ottimale.
Esistono in ogni caso dei modelli di spazzolini elettrici che sono specifici per i bambini. Più piccoli, più compatti, meno “aggressivi”, e più delicati. Hanno delle testine ridotte rispetto a quelli per gli adulti e le setole risultano particolarmente morbide. Tantissime case produttrici poi, hanno deciso di realizzare dei Kit formato famiglia, con spazzolini elettrici per adulti e per bambini. Il pacchetto solitamente non prevede solo apparecchi elettrici tecnologici per ogni componente, ma anche testine di ricambio, musichette integrate e decorazioni dedicate interamente ai più piccoli.
Insomma, grazie ai kit formato famiglia, i bambini non solo otterranno una bocca più sana, ma potranno divertirsi mentre provvedono alla propria igiene orale. I genitori quindi saranno più felici perché non avranno più alcun problema nel convincere i bimbi a lavarsi i denti. Cosa desiderare di più?
Spazzolino elettrico: i possibili svantaggi
Per poter usufruire però di tutti i vantaggi che porta uno spazzolino elettrico, è necessario saperlo utilizzare al meglio. Le suo controindicazioni infatti sono provocate sempre e solo da uno scorretto utilizzo del prodotto. Lo spazzolino elettrico, è vero, è il metodo migliore per una corretta igiene orale, ma potrebbe essere pericoloso se non si eseguono i corretti accorgimenti.
Questo tipo di strumento infatti è in grado di svolgere una pressione molto alta e dei movimenti velocissimi, che potrebbero danneggiare lo smalto dentale o peggiorare delle patologie gengivali già in corso o causarne la nascita. I dentisti infatti tendono a non consigliare lo spazzolino elettrico a chi soffre di estrema sensibilità gengivale o di malattie che indeboliscono i denti. In questo caso infatti sarà necessario iniziare una terapia specifica di guarigione, che solo uno specialista ortopedico saprà consigliare.
Il pericolo però non riguarda solamente la relativa “aggressività” che lo spazzolino elettrico può avere. Infatti ci potrebbe essere anche l’effetto contrario, in cui questa paura di danneggiare i denti potrebbe portare la persona a non avvicinare troppo lo strumento alle gengive. Con questo comportamento, lo spazzolino non potrebbe fare il suo lavoro correttamente, all’interno della bocca avanzerebbero molti residui di cibo e placche, e anche questo potrebbe far nascere delle recessioni gengivali o delle patologie. Soprattutto i bambini, potrebbero non apprezzare la “forza” dello spazzolino elettrico, e spaventarsi nel sentire il minimo dolore.
Ribadiamo però, che lo spazzolino elettrico comporta dei problemi solo ed unicamente quando viene utilizzato in maniera scorretta. Per non avere problemi allora, sarà bene seguire tutte le istruzioni sulle modalità d’uso, la pressione da applicare, la funzione dei sensori e ogni altra caratteristica che lo strumento possa avere. Sfruttate al meglio tutte le funzionalità dell’apparecchio, perché solo in quel caso potrete trovare giovamento nell’igiene orale.
Conclusioni
Adottare lo spazzolino elettrico è il miglior metodo di pulizia dentale e gengivale. Non ne siete convinti? Non dovrete fare altro che testarlo e cambierete idea. Adesso tocca a voi, fateci sapere cosa ne pensate del vostro spazzolino elettrico nel form qui sotto, saremo felici di condividere l’esperienza con voi.
A presto!
Se non hai trovato quello che cercavi in questo articolo, puoi sempre leggere la nostra guida alla scelta e trovare il miglior spazzolino elettrico per le tue esigenze.