I trituratori da giardino sono strumenti particolari, utilizzati per smaltire efficacemente foglie, rami e sterpaglie. Per chi ha giardini o altri spazi verdi di dimensioni piuttosto ampie, rappresentano una soluzione in grado di ridurre considerevolmente i tempi di pulizia dell’area in questione.
Come è facile intuire però, esistono alcuni parametri in base a cui scegliere o meno un prodotto di questo settore. Il tipo di motore, per esempio, può essere molto importante. Nel contesto di un giardino di piccole-medie dimensioni, un motore elettrico è la soluzione migliore. A influenzare questa scelta vi è anche il tipo di vegetali che vanno affrontati. Come appare chiaro, triturare semplici foglie è ben diverso rispetto ad arbusti e rami spessi.
Si tratta di una componente che non rende troppo pesante il trituratore, favorendone la maneggevolezza. I modelli con motore a scoppio invece, funzionano a benzina e offrono una potenza maggiore. Nonostante ciò, sono meno apprezzabili sotto il punto di vista ecologico e risultano estremamente pesanti.
Durante la scelta di un trituratore vanno fatte determinate riflessioni
A prescindere dal tipo del motore, vanno poi considerati anche altri due aspetti legati allo stesso. La potenza che riesce a raggiungere il trituratore (solitamente disponibile in un range che va da 2.000 a 2.500 Watt) e la sua rumorosità.
Il sistema di taglio poi, può presentarsi con 3 varianti che, a seconda del caso, sono più o meno efficienti con arbusti di spessore maggiore e possono presentare una maggiore o minore tendenza ad intasarsi. Le varianti prevedono la presenza di:
- turbina
- rullo
- lame
Va poi calcolato anche quanto sono sminuzzati i vegetali inseriti all’interno dei trituratori. In alcuni casi il risultato del lavoro è quasi polvere, in altra sono pezzi di dimensioni più grandi. Molto dipende dal sistema interno che accoglie e va a tritare rami e foglie. La capienza del cestello di raccolta ed eventuali sistemi di sicurezza poi, sono altre peculiarità dei singoli modelli che meritano l’attenzione prima di un acquisto, altrimenti incauto.