Condividi:
La nostra tabella confronta i migliori 3 modelli del 2022. La tabella mostra i modelli più popolari con le loro caratteristiche, e rimanda all'offerta di Amazon.
Lo zaino Jjm Europe per funghi è il compromesso ideale tra tecnologie di nuovissima generazione e la tradizione fungaiola per eccellenza. Questo articolo, infatti, si presenta al di fuori come un classico zaino mentre la struttura interna è costituita da un cestino in vimini. L’anima, quindi, è particolarmente robusta e indicata per proteggere le delizie del bosco durante il trasporto. Il peso non risulta essere troppo gravoso, anzi, assicura il suo utilizzo per diverse ore senza sentire mal di schiena. La dimensione è abbastanza adeguata per contenere con facilità un raccolto nella media. Dotato di tante tasche, permette di portare con sé tutto quel che vi occorre per trascorrere un pomeriggio fuori porta. La chiusura è posta sopra lo zaino si presenta con dimensioni un po piccole: in questo modo bisognerà fare molta attenzione in caso di pioggia, onde evitare che entri acqua e rovini il vostro raccolto. Il rapporto qualità-prezzo è molto interessante, anche se l’importo d’acquisto non può essere definito come alla portata di tutti. | Lo zaino Jjm Europe per funghi è il compromesso ideale tra tecnologie di nuovissima generazione e la tradizione fungaiola per eccellenza. Questo articolo, infatti, si presenta al di fuori come un classico zaino mentre la struttura interna è costituita da un cestino in vimini. L’anima, quindi, è particolarmente robusta e indicata per proteggere le delizie del bosco durante il trasporto. Il peso non risulta essere troppo gravoso, anzi, assicura il suo utilizzo per diverse ore senza sentire mal di schiena. La dimensione è abbastanza adeguata per contenere con facilità un raccolto nella media. Dotato di tante tasche, permette di portare con sé tutto quel che vi occorre per trascorrere un pomeriggio fuori porta. La chiusura è posta sopra lo zaino si presenta con dimensioni un po piccole: in questo modo bisognerà fare molta attenzione in caso di pioggia, onde evitare che entri acqua e rovini il vostro raccolto. Il rapporto qualità-prezzo è molto interessante, anche se l’importo d’acquisto non può essere definito come alla portata di tutti. | |
Lo zaino per funghi Fulpa è realizzato in tessuto di buona qualità facilmente lavabile. Nel caso in cui si dovesse sporcare con terriccio o fogliame, basterà un colpo di spugna per eliminare macchie o sporco in generale. Un altro dettaglio da non trascurare è la presenza di moltissime tasche che vi permettono di tenere sempre tutto in ordine. Ma, soprattutto, di separare le delizie del bosco da smartphone, vestiti, snack pratici o anche una semplice bottiglietta di acqua. Posizionata nel fondo è presente una rete che consente l’eliminazione pratica di eventuali pezzi di terra o di fango che possono attaccarsi ai funghi al momento della raccolta. La grata in ferro posta alla base dell’articolo, inoltre, consente di evitare che il vostro raccolto si schiacci nel fondo. I due spallacci imbottiti possono essere regolati con semplicità e autonomamente, in modo da permettervi di fare lunghe camminate nei boschi senza gravare troppo sulla schiena. Il rapporto qualità prezzo è davvero molto buono. | Lo zaino per funghi Fulpa è realizzato in tessuto di buona qualità facilmente lavabile. Nel caso in cui si dovesse sporcare con terriccio o fogliame, basterà un colpo di spugna per eliminare macchie o sporco in generale. Un altro dettaglio da non trascurare è la presenza di moltissime tasche che vi permettono di tenere sempre tutto in ordine. Ma, soprattutto, di separare le delizie del bosco da smartphone, vestiti, snack pratici o anche una semplice bottiglietta di acqua. Posizionata nel fondo è presente una rete che consente l’eliminazione pratica di eventuali pezzi di terra o di fango che possono attaccarsi ai funghi al momento della raccolta. La grata in ferro posta alla base dell’articolo, inoltre, consente di evitare che il vostro raccolto si schiacci nel fondo. I due spallacci imbottiti possono essere regolati con semplicità e autonomamente, in modo da permettervi di fare lunghe camminate nei boschi senza gravare troppo sulla schiena. Il rapporto qualità prezzo è davvero molto buono. | |
Lo zaino da funghi Virginia è l’articolo perfetto per chi ama la montagna. La sua struttura è molto classica e il tessuto con cui è realizzato è di ottima qualità, perfettamente traspirante, antistrappo e facilmente lavabile. L’ideale, quindi, anche per accompagnarvi con facilità ad un pomeriggio di raccolto. Gli spallacci imbottiti sono facilmente regolabili e, grazie alla cinturina che li collega presenti all’altezza dello sterno, è possibile camminare per ore senza avvertire male alla schiena o alle spalle. Dotato di molte tasche esterne utili a posizionare accessori di diverse misure. Lo schienale ergonomico è un plus. All’interno dell’articolo è presente una struttura in ferro che consente al tessuto di rimanere sempre molto dritto e di non afflosciarsi: in questo modo il vostro raccolto darà al riparo da sfregamenti o urti. A lato è presente anche una retina utile per riporre una borraccia o un thermos. Il prezzo non è proprio da considerarsi tra i più economici. Tuttavia, considerata la buona fattura del prodotto, possiamo dire che il rapporto qualità-prezzo è buono. | Lo zaino da funghi Virginia è l’articolo perfetto per chi ama la montagna. La sua struttura è molto classica e il tessuto con cui è realizzato è di ottima qualità, perfettamente traspirante, antistrappo e facilmente lavabile. L’ideale, quindi, anche per accompagnarvi con facilità ad un pomeriggio di raccolto. Gli spallacci imbottiti sono facilmente regolabili e, grazie alla cinturina che li collega presenti all’altezza dello sterno, è possibile camminare per ore senza avvertire male alla schiena o alle spalle. Dotato di molte tasche esterne utili a posizionare accessori di diverse misure. Lo schienale ergonomico è un plus. All’interno dell’articolo è presente una struttura in ferro che consente al tessuto di rimanere sempre molto dritto e di non afflosciarsi: in questo modo il vostro raccolto darà al riparo da sfregamenti o urti. A lato è presente anche una retina utile per riporre una borraccia o un thermos. Il prezzo non è proprio da considerarsi tra i più economici. Tuttavia, considerata la buona fattura del prodotto, possiamo dire che il rapporto qualità-prezzo è buono. |
L’arrivo della stagione delle piogge è un momento particolarmente interessante per chiunque ami la montagna. Non c’è niente di meglio, infatti, che perdersi a fare lunghe camminate nei boschi, quando l’umidità dei temporali dei giorni precedenti sta ancora impregnando l’aria. Non solo: questi sono i momenti migliori per andare a caccia di porcini e finferli (ma anche tante altre prelibatezze). Ed avere il contenitore giusto per la raccolta è fondamentale. Oggi parliamo dello zaino per funghi.
Se avete voglia di trascorrere un bel pomeriggio in famiglia, potete sempre pensare ad organizzare una passeggiata tra i sentieri di montagna. E magari armarsi di uno zaino per funghi e approfittarne per andare alla ricerca di questi deliziosi prodotti del bosco. Sarà un’attività che piacerà moltissimo a tutti e che riuscirà a coinvolgere piacevolmente sia i nonni che i bambini.
Prima di iniziare la raccolta, tuttavia, vi consigliamo di studiare con attenzione quali siano commestibili. In alternativa, una volta riempito i sacchi, potete sempre chiedere una consulenza a un esperto, onde evitare spiacevoli sorprese o corse in ospedale dell’ultimo momento.
Zaino per funghi o cestino in vimini: quale scegliere?
Nel caso facciate parte delle vecchie generazioni, sicuramente associate il momento della raccolta dei funghi ai cestini in vimini. Questi contenitori fino a qualche anno fa erano da considerarsi come ottimali in quanto la trama non troppo fitta degli intrecci permette una buona traspirabilità di queste delizie. Non solo: questo materiale rende ancora più semplice il processo della pulizia in un secondo momento. Terra e foglie, infatti, tendono a cadere nel fondo del recipiente con grande facilità e per eliminarle basta una passata con un colpo di spugna.
Lo zaino, invece, è una novità degli ultimi tempi che ha permesso di rendere più semplice e pratica la ricerca di queste delizie. Questo articolo, infatti, è dotato di bretelle che lo rendono facilmente posizionabile nelle spalle. E, quindi, vi assicura un’ottima libertà di movimenti in qualsiasi tipo di situazione. E’ così che la raccolta micologica diventa semplice anche se state tenendo per mano i bambini, se avete bisogno di impugnare le racchette da montagna o anche se dovete tenere un ombrello aperto.
Al momento dell’acquisto del recipiente, tuttavia, vi consigliamo di valutare con attenzione le sue caratteristiche in modo da poter scegliere quello che fa al caso vostro. Questi articoli, infatti, non sono tutti uguali e quello che può andare bene per un fungaiolo potrebbe non essere quello giusto per un altro.
Le caratteristiche
Prima dell’acquisto cerchiamo di capire meglio nel dettaglio quali siano gli elementi che è giusto prendere in considerazione prima dello shopping. Uno di questi è rappresentato, ad esempio, dalle dimensioni e dal suo peso. Non dimentichiamo che questo prodotto deve aiutarci a rendere più piacevoli le nostre passeggiate in montagna. Un articolo troppo grande potrebbe risultare ingombrante, mentre uno troppo pesante potrebbe gravare troppo sulla schiena, rendendo le attività all’aria aperta uno vera e propria sofferenza.
Altro dettaglio da non trascurare è la capienza: prima di effettuare l’acquisto, accertatevi che al suo interno ci sia abbastanza spazio per riporre il fruttuoso raccolto. Ma anche dei fazzoletti, un maglione, lo smartphone e tutti gli altri accessori che avete necessità di tenere a portata di mano.
Chi è un appassionato fungaiolo sa quanta cura e delicatezza sono necessarie nel momento in cui si ripongono queste delizie all’interno dei recipienti. Nel momento successivo alla raccolta, infatti, questi tendono a rilasciare delle spore che ne consentono la riproduzione. E’ indispensabile, quindi, che lo zaino per funghi sia dotato di una retina posizionata alla base dell’articolo che riesca a diffonderle con semplicità. Non si tratta solo di un comportamento green, è un vero e proprio obbligo di legge. Infatti, è vietato raccogliere funghi con contenitori come buste di plastica, che non premettono il rilascio delle spore, e si rischia una multa salata se il contenitore non è a norma.
Il prezzo
Il prezzo è quell’elemento che nella maggior parte dei casi incide su quella che è la nostra scelta al momento dell’acquisto. Eppure, l’importo dell’acquisto deve essere valutato con estrema attenzione perché, anche se può determinare la vostra preferenza, dovete pur sempre evitare di acquistare qualcosa che possa rivelarsi inutile o che abbia una durevolezza alquanto limitata.
La qualità dei materiali dello zaino da funghi è un dettaglio che influisce moltissimo sul prezzo. Se, ad esempio, acquistate un prodotto realizzato con un tessuto di ottima fattura, è normale che l’importo tenderà a lievitare. Di fondamentale importanza, quindi, cercare di capire quale sia il rapporto qualità-prezzo dell’articolo che abbiamo di fronte.
Ma quali sono i migliori zaini per funghi presenti in commercio? Ecco a voi alcuni dei modelli più pratici e funzionali, valutati in ogni loro dettaglio. Scopriamo insieme se tra questi c’è anche quello che fa al caso vostro.
Lascia un commento